Le condizioni della strada collinare che collega il Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Sant’Agata, a Imperia, arrivano ufficialmente in consiglio comunale. A sollevare la questione è il consigliere di maggioranza Davide La Monica, che ha presentato un’interrogazione che verrà discussa durante lo spazio 'question time' preliminare alla seduta del consiglio comunale di lunedì 23 giugno.
«Oltre ad essere una strada panoramica – spiega La Monica – è utilizzata anche da molti automobilisti per collegare Oneglia con Porto Maurizio e viceversa. Ho ricevuto numerose segnalazioni dai cittadini, e mi è sembrato corretto portare il tema all’attenzione del consiglio».
Non si tratta solo di un percorso molto frequentato per la sua bellezza e per l’accessibilità, ma anche di una passeggiata abituale dell’ex premier Enrico Letta, che spesso ama rilassarsi proprio lungo questo tragitto quando si trova a Imperia.
A rispondere all’interrogazione sarà l’assessore ai Lavori pubblici, Gianfranco Gaggero, chiamato a fornire chiarimenti sull’attuale stato della strada e sui possibili interventi di manutenzione.
Va sottolineato che, sebbene lo strumento dell’interrogazione sia solitamente utilizzato dai consiglieri di opposizione, non è la prima volta che anche un membro della maggioranza ne fa uso per portare all’attenzione del consiglio problematiche segnalate direttamente dai cittadini.
L’iniziativa di La Monica si inserisce dunque in una dinamica di ascolto del territorio e attenzione alle istanze della comunità locale, in particolare su un percorso che unisce valore paesaggistico, funzione viaria e affezione personale per molti imperiesi.