Libri - 05 maggio 2025, 18:25

San Lorenzo al Mare, al Teatro dell'Albero Valentina Mira presenta 'Dalla stessa parte mi troverai'

L'evento organizzato da Non Una di Meno Ponente Ligure domani alle 21

San Lorenzo al Mare, al Teatro dell'Albero Valentina Mira presenta 'Dalla stessa parte mi troverai'

Nel libro Dalla stessa parte mi troverai la scrittrice e giornalista Valentina Mira racconta la storia di Mario Scrocca, militante di estrema sinistra, accusato degli omicidi di Acca Larenzia.

L’autrice presenta il suo libro domani, martedì 6 maggio, alle 21, al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare (via Vignasse 1) in un incontro organizzato dall’associazione femminista e transfemminista 'Non Una di Meno Ponente Ligure'.

È una storia d’amore, di sorellanza e di politica. Mira raccoglie la testimonianza di Rossella Scarponi, vedova di Scrocca, morto impiccato, a ventiquattrore dall’arresto, nella sua cella a Regina Coeli. “Nei suoi libri, violenza di genere e violenza di Stato si intrecciano e diventano riflessioni sia sulla memoria privata che su quella pubblica -spiegano le organizzatrici-. Con una presa di coscienza e di rigorosa scelta di campo antifascista e antipatriarcale, il dolore comune diventa quello che definiamo sorellanza”.

Dalla stessa parte mi troverai, ha vinto nel 2025 il premio Alessandro Leogrande, ed è stato, lo scorso anno, tra le proposte finaliste Premio Strega. Dopo la pubblicazione l’autrice ha ricevuto critiche da esponenti politici e anonime minacce: “Mi accusano di revisionismo, di non avere pietà per le vittime di Acca Larentia, ma fanno una confusione strumentale dimostrando di non conoscere le mie pagine – ha spiegato Mira-. I ragazzi che morirono in quegli anni terribili erano tutti vittime, spesso non avevano neppure il libero arbitrio di decidere il proprio destino. Diverse invece sono le commemorazioni con i saluti romani e le croci celtiche. Quelle proprio non posso giustificarli, perché io sono e resto antifascista”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Mondadori di Imperia, il Comune di San Lorenzo al Mare e il Teatro dell’Albero. L’ingresso è gratuito.