Nel libro Dalla stessa parte mi troverai la scrittrice e giornalista Valentina Mira racconta la storia di Mario Scrocca, militante di estrema sinistra, accusato degli omicidi di Acca Larenzia.
L’autrice presenta il suo libro domani, martedì 6 maggio, alle 21, al Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare (via Vignasse 1) in un incontro organizzato dall’associazione femminista e transfemminista 'Non Una di Meno Ponente Ligure'.
È una storia d’amore, di sorellanza e di politica. Mira raccoglie la testimonianza di Rossella Scarponi, vedova di Scrocca, morto impiccato, a ventiquattrore dall’arresto, nella sua cella a Regina Coeli. “Nei suoi libri, violenza di genere e violenza di Stato si intrecciano e diventano riflessioni sia sulla memoria privata che su quella pubblica -spiegano le organizzatrici-. Con una presa di coscienza e di rigorosa scelta di campo antifascista e antipatriarcale, il dolore comune diventa quello che definiamo sorellanza”.
Dalla stessa parte mi troverai, ha vinto nel 2025 il premio Alessandro Leogrande, ed è stato, lo scorso anno, tra le proposte finaliste Premio Strega. Dopo la pubblicazione l’autrice ha ricevuto critiche da esponenti politici e anonime minacce: “Mi accusano di revisionismo, di non avere pietà per le vittime di Acca Larentia, ma fanno una confusione strumentale dimostrando di non conoscere le mie pagine – ha spiegato Mira-. I ragazzi che morirono in quegli anni terribili erano tutti vittime, spesso non avevano neppure il libero arbitrio di decidere il proprio destino. Diverse invece sono le commemorazioni con i saluti romani e le croci celtiche. Quelle proprio non posso giustificarli, perché io sono e resto antifascista”.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Mondadori di Imperia, il Comune di San Lorenzo al Mare e il Teatro dell’Albero. L’ingresso è gratuito.