Sono in dirittura di arrivo le riprese del lungometraggio 'Quintaparete' realizzano dagli studenti dell'IC Pieve di Teco - Pontedassio e dell'IPSSC Calvi.
Sotto la guida del regista Sandro Bozzolo e della sua troupe, insieme al professor Beltramo, i ragazzi sono giunti all'ultima sessione di riprese: "Un progetto che ci ha permesso di 'far parlare' i territori delle nostre valli, così ricchi di storia, tradizioni e umanità -racconta la dirigente scolastica dell'I.C. Pieve di Teco - Pontedassio Serena Carelli -. I ragazzi sono stati artefici di tutto il percorso, hanno ideato le storie, creato le sceneggiature e ora stanno realizzando il film come attori o dietro la macchina da presa come fonici, tecnici di ripresa o ciackisti".
Il progetto, iniziato nel mese di ottobre, è stato finanziato con il bando di Cinema e Immagini per la scuola: "Il nostro Istituto -prosegue Carrelli- ha una lunga tradizione nel campo dell'audiovisivo, al punto che, da settembre daremo avvio alla Scuola superiore con indirizzo grafico e comunicazione, unica in provincia di Imperia".
Le location scelte per le riprese sono i suggestivi terrazzamenti delle valli locali, che assumono il ruolo di protagonisti nei racconti degli studenti, diventando custodi di segreti e rivelatori di tradizioni. Il set ora è in corso a Borgomaro: "La comunità ha dimostrato di accogliere e supportare gli attori e la troupe, che per due giorni hanno invaso le vie del paese e le campagne limitrofe", dice la dirigente scolastica. I luoghi sono stati scelti in collaborazione con la scuola primaria e il Comune, la classe quinta ha avuto la possibilità di partecipare alle riprese
Il prossimo appuntamento coinciderà con la prima proiezione.