Cronaca - 25 aprile 2025, 18:23

Tentano di rubargli il bancomat allo sportello, imperiese mette in fuga due uomini e chiama i carabinieri

Hanno cercato di distrarlo simulando problemi allo sportello per sottrargli la carta

Tentano di rubargli il bancomat allo sportello, imperiese mette in fuga due uomini e chiama i carabinieri

"Hanno tentato di portarmi via il bancomat, sono scappati e ho chiamato i carabinieri". È questo il racconto di un uomo residente a Imperia, vittima nel pomeriggio di oggi di un tentato furto presso lo sportello elettronico della filiale BNL in via della Repubblica.

Secondo quanto riferito dalla stessa vittima, l’uomo si trovava allo sportello automatico per una normale operazione quando è stato avvicinato da un individuo che ha cercato di distrarlo, sostenendo che lo sportello fosse ancora aperto e che l’operazione non fosse stata completata. "Ha infilato la sua carta – racconta – e mi diceva che non si apriva lo sportello, probabilmente perché non era un bancomat. Poi mi ha detto che la mia operazione non era chiusa, ma io ho risposto che quando prendo il mio bancomat, l’operazione è già terminata".

Poco dopo è sopraggiunto un secondo uomo che, fino a quel momento nascosto o comunque non visibile, ha iniziato a sostenere la versione del primo, cercando di confondere ulteriormente l’imperiese. "Sembrava quasi una messinscena a due. Se trovano una persona magari più anziana o meno lucida, riescono a derubarla. Anche io ho una certa età, ma per fortuna ho capito cosa stavano tentando di fare".

Intuendo il pericolo, l’uomo ha reagito prontamente: i due presunti truffatori si sono dati alla fuga a bordo di una Volkswagen Golf blu con targa francese. Secondo quanto riportato dalla vittima, si tratterebbe di due uomini di origine nordafricana con accento francese.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, allertati immediatamente dalla vittima. Le forze dell’ordine stanno ora visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza dello sportello e dell’intera zona, nella speranza di identificare i responsabili e rintracciare il veicolo utilizzato per la fuga.