Pallamano - 24 aprile 2025, 11:48

Rari Nantes Raineri Imperia, sconfitta amara contro la capolista: Lerici vince 8-9 su rigore contestato

Nonostante la prova maiuscola i ragazzi di Rocchi non conquistano punti

(Foto Flammia)

(Foto Flammia)

La Rari Nantes Imperia Raineri lotta con il cuore, tiene testa alla capolista Lerici, ma cede nel finale per 8-9, a causa di un rigore molto contestato assegnato a 54 secondi dalla sirena. Una prova maiuscola quella di ieri sera alla 'Cascione' per i ragazzi di Filippo Rocchi, capaci di mettere in difficoltà una squadra già certa del primo posto nel girone, ma che alla fine devono accontentarsi degli applausi.

Il match si apre con grande intensità: nei primi otto minuti, i giallorossi si portano in vantaggio due volte, grazie a capitan Cesini — preciso con un mancino sopra la testa del portiere — e a Corio. Lerici risponde con freddezza e chiude il primo tempo avanti 2-3.

La gara è apertissima, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Corio realizza un rigore guadagnato da Lengueglia, ma Lerici risponde trasformando a sua volta un penalty assegnato per un'uscita di Valenza punita con severità. Il centroboa imperiese firma il momentaneo pareggio, ma a quattro secondi dall'inversione di vasca, una doppia espulsione fiscale consente agli ospiti di tornare avanti.

Nel terzo parziale la Rari reagisce con determinazione: Lengueglia trova il gol con una conclusione fortunosa che beffa il portiere, poi Agostini insacca con una rasoiata che bacia il palo. Lerici, dopo un time-out, riordina le idee e torna in vantaggio, ma Corio pareggia nuovamente i conti su rigore: 7-7 all’inizio dell’ultimo quarto.

Le squadre sentono il peso della posta in palio e la partita si fa ancora più tattica. A metà frazione, un cartellino rosso per proteste a Lengueglia — apparso molto severo — complica i piani della Rari. Lerici ne approfitta e si riporta avanti. Ma a poco più di un minuto dalla fine, Giacomo Rocchi trova l’8-8 con un siluro che non lascia scampo al portiere.

Sembra fatta per il pareggio, ma sul capovolgimento di fronte lo stesso Rocchi riceve un’espulsione e, secondo l’arbitro, impiega troppo ad abbandonare il campo: viene assegnato un rigore molto discusso, che Lerici trasforma a 54 secondi dalla fine. È il definitivo 8-9.

Una sconfitta che brucia per l’Imperia, punita oltremodo da alcune decisioni arbitrali dubbie. Ora, nella corsa salvezza, ogni punto diventa fondamentale.

IL TABELLINO

RARI NANTES IMPERIA RAINERI – LERICI SPORT 8-9
(2-3, 2-2, 3-2, 1-2)
IMPERIA – Valenza, Ravoncoli, Cipriani, Rocchi G. 1, Tambuzzo, Marano, Lengueglia 1, Corio 4, Rombo, Agostini 1, Taramasco, Cesini cap. 1, Di Lionardo, Parolini. All. Rocchi

LERICI – Cavo, Avvenente, Iaci, Telara 1, Casazza 2, Barrile 1, Virdis cap. 1, Casagrande, Italiani, Gatti 2, Menicocci 2, Giusti, Torquati
Espulso Lengueglia (I) nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Rocchi (I) e Gatti (L) nel quarto tempo. Sup.Num. Imperia 3/5 + due rigori realizzati, Lerici 2/13 + due rigori realizzati