Attualità - 02 aprile 2025, 16:04

Migliora in Liguria la raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Imperia prima in classifica

Lo dice il rapporto regionale realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE

Migliora in Liguria la raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Imperia prima in classifica

Nel 2024 la regione Liguria ha raccolto 12.307 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). È quanto emerge dal Rapporto regionale realizzato dal Centro di Coordinamento RAEE, l’organismo che sintetizza i risultati ufficiali conseguiti da tutti i Sistemi Collettivi che si occupano del ritiro presso i centri di raccolta comunali e i luoghi di raggruppamento organizzati dalla distribuzione, e della gestione dei rifiuti tecnologici in Italia.  

Grazie all’incremento del 12,8%, con 10,95 kg/ab la provincia di Imperia non solo consolida ulteriormente il primato regionale nella raccolta pro capite ma conquista per la prima volta il secondo posto nella classifica nazionale rispetto al sesto posto del 2023. Tutte le altre province segnano invece una flessione, a partire da La Spezia la cui raccolta perde il -4,8% e si ferma così a 1.602 tonnellate. Più contenuto (-1,2%) il calo di Savona che raccoglie 1.829 tonnellate, mentre la provincia di Genova perde lo 0,8%, di conseguenza la raccolta si riduce a 6.590 tonnellate.

In flessione, ma con valori sempre tutti superiori alla media nazionale (6,07 kg/ab), le raccolte delle restanti province. Il secondo dato pro capite regionale più elevato spetta alla provincia di Genova con 8,06 kg/ab (-0,9%), il terzo a La Spezia con 7,45 kg/ab (-4,9%), mentre Savona è ultima con 6,83 kg/ab (-1%).