Attualità - 19 marzo 2025, 15:10

Festa del papà, i padri separati raccolgono firme per il diritto alla bigenitorialità

L'azione dell'associazione per modificare la legge sull'affido congiunto

Nel giorno in cui si celebra la Festa del papà, l’associazione ‘Papà Separati Liguria’ pone l'attenzione sul diritto alla bigenitorialità.

I padri separati promuovono la raccolta firme a sostegno della proposta di legge per modificare la normativa 54 del 2006 che regola l'affidamento dei figli in caso di separazione genitoriale: "Varie associazioni del settore hanno presentato una proposta di legge che riguarda il diritto inviolabile di bambini e ragazzi a potersi relazionare, nei tempi adeguati, con entrambi i genitori anche se separati -spiega Dario Daniele, referente locale dell'associazione -, due figure diverse, ma complementari ed essenziali per una crescita sana ed equilibrata”.

L'associazione offre supporto concreto ai padri che si trovano ad affrontare le difficoltà derivanti dalla separazione o dal divorzio: "La legge 54 -si legge nella descrizione della proposta-, ha introdotto in Italia per la prima volta il principio della bigenitorialità, cioè equilibrio e pari diritti e dignità tra i genitori nei confronti dei figli in caso di separazione. Rinnovamento epocale che, però, non si è verificato. Secondo le statistiche, più del 95% delle coppie separate con figli non ha un affido condiviso equo, ucciso dall’invenzione del 'collocamento prevalente'". Il progetto di legge "vuole sciogliere finalmente questi nodi e portare il paese da un fallimento legislativo a una maturità sociale e civile in linea con il progresso e la modernità".

Per proseguire il suo iter in Parlamento sono necessarie 50 mila firme: "Lo si può fare comodamente online utilizzando il proprio SPID oppure la carta d'identità elettronica (CIE). Ci vuole solo un minuto, un piccolo sforzo per migliorare concretamente la vita di bambini e ragazzi e per far evolvere giuridicamente e civilmente il nostro Paese", conclude Daniele