Sarà un fine settimana difficile per chi viaggia il 22 e 23 febbraio 2025. E’ previsto uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato dal sindacato USB Lavoro Privato.
L’agitazione avrà inizio alle ore 21 di sabato 22 febbraio e terminerà alle 20.59 di domenica 23 febbraio, coinvolgendo il personale delle imprese operanti nel comparto ferroviario. La protesta è stata indetta in risposta alla nuova regolamentazione riguardante le fasce di garanzia nel trasporto ferroviario, che secondo il sindacato restringe il diritto allo sciopero dei lavoratori del settore.
Lo sciopero si estenderà per 24 ore con i servizi ferroviari, inclusi quelli regionali gestiti da Trenitalia, che potrebbero subire cancellazioni o ritardi. È importante notare che, trattandosi di un fine settimana, le fasce orarie di garanzia tradizionalmente previste nei giorni feriali potrebbero non essere applicate.
Usb ha comunicato in una nota le ragioni della protesta, a "un anno dal nefasto accordo del 10 gennaio 2024 nel settore manutenzione delle infrastrutture. Un accordo che - dicono - come ribadiamo dal primo giorno di questa vicenda riteniamo sia da considerarsi il punto di arrivo di un percorso al ribasso delle condizioni di lavoro in questo settore, voluto dall'azienda e sostenuto dai sindacati complici".