Attualità - 18 febbraio 2025, 07:00

Saldi a Imperia la città si divide: a Oneglia amaro in bocca, a Porto Maurizio bilancio positivo

Per Berselli (Civ nuovOneglia) "Città vuota per il festival e la concorrenza dei grandi centri commerciali hanno influito". Sabato un evento per rilanciare

La stagione dei saldi quest'anno non è decollata del tutto a Imperia: mentre a Porto Maurizio i commercianti sono ottimisti, a Oneglia il bilancio è negativo.

Le vendite sono andate a rilento -commenta il presidente del Civ NuovOneglia Andrea Berselli -. Il tessuto commerciale di Imperia si sta sfibrando, manca una vera anima commerciale, prevalgono le catene dei grandi negozi e lo shopping ormai è omologato”. "Imperia non è stata coinvolta dalla kermesse sanremese e che anzi ha 'svuotato' la città negli ultimi giorni di offerte. Molti erano a Sanremo e qui non si è percepito che ci fosse il Festival”, dice Berselli.

Ma i commercianti onegliesi non si arrendono e dopo un periodo natalizio e una stagione sottotono, concludono il periodo delle promozioni con una manifestazione sabato 22 febbraio nel centro cittadino: “Una festa di ‘fine saldi’ organizzata insieme a Confesercenti, per cercare di dare ulteriore impulso agli acquisti", spiega Berselli. "Sono ventisei i negozi aderenti, la location è la direttrice tra via San Giovanni e via dell'Ospedale, via Amendola, via Monti e la parte finale di via Bonfante. Un evento per rilanciare il commercio terminare propriamente i saldi che si sono conclusi nella settimana del Festival", dicono dalla Confesercenti.  

Il bilancio, quindi, non è dei migliori: “Non sono più i tempi di una volta, ormai si acquista solo più l’essenziale, non per sfizio. Il rischio è che questo lavoro scompaia”, commenta Paola, titolare del negozio di abbigliamento in via Bonfante Qui Moda. “Senza infamia e senza lode -dice Giampaolo Mucilli del negozio di pelletteria MeD sotto i portici di via Bonfante – i primi giorni c’è stata più richiesta, poi è scemata. La settimana del Festival ha influito negativamente, la gente era a Sanremo, anche se normalmente si vedono poche persone in giro”.

Le cose sono andate meglio a Porto Maurizio: “La stagione dei saldi si è conclusa con un bilancio positivo -dice Riccardo Caratto, presidente del Civ di Porto Maurizio- i commercianti non sono rimasti delusi, le vendite hanno ricalcato quelle degli scorsi anni”. 

I saldi sono andati bene -conferma Antonella Aimo, proprietaria dell’omonimo negozio in via XX Settembre a Porto Maurizio – siamo soddisfatte del lavoro svolto, grazie soprattutto alla nostra clientela consolidata”.  “Sono andati bene -conclude Marco Pastore, del negozio in via Cascione a Porto Maurizio -, le vendite sono state in linea con gli scorsi anni”.