Attualità - 14 febbraio 2025, 12:39

Allevamenti e aziende agricole sotto attacco per l’invasione di lupi, Coldiretti invoca un piano di difesa

Grave la situazione nell’Imperiese come nel resto della regione, casi portati in discussione alla terza e quarta Commissione del Consiglio Regionale

Coldiretti Liguria lancia un allarme sulla crescente presenza del lupo sul territorio regionale e sulle gravi conseguenze per il comparto agricolo e zootecnico, nonché per l’incolumità stesse delle persone. In occasione dell’audizione congiunta della III e IV Commissione del Consiglio Regionale Luca Dalpian, vicepresidente Coldiretti Liguria e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale, Coldiretti ha richiesto atti concreti per affrontare quest’emergenza, pericolosa per l’Imperiese e tutto il territorio ligure. 

Il numero di segnalazioni di attacchi da parte del lupo è in costante aumento. Già nel 2023 e nel 2024 si sono registrati numerosi episodi con danni rilevanti agli allevamenti rilevati da Coldiretti. “La situazione, purtroppo, appare aggravata dall'assenza di un monitoraggio costante e aggiornato sulla popolazione di lupi in Liguria da parte della stessa Regione – dice Boeri  - . L’ultimo studio ufficiale disponibile risale infatti al 2022, realizzato nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU. Studio che, citando testualmente il documento: attraverso un’analisi non invasiva dei campioni biologici raccolti, ha individuato un areale minimo di presenza del lupo in Liguria senza tuttavia poter determinare con precisione già allora il numero effettivo di branchi presenti”. 

La Coldiretti segnala “la mancanza di un monitoraggio costante, ma anche di misure di contenimento, così pure la sicurezza per le persone che abitano le zone rurali e si trovano sempre più spesso faccia a faccia con i predatori incontrollati”.