Una domenica impegnativa per l’Imperia Rugby sul campo sintetico di Recco, dove le Province dell’Ovest si sono imposte con il punteggio di 59 a 5.
Sotto il sole e su un buon campo, i ragazzi di coach Giorgio Pallini hanno affrontato la prima della classe in un match che, fin dalle premesse, si prospettava complesso. Le assenze pesanti e la panchina ridotta al minimo hanno reso l’impegno ancora più arduo per il 15 imperiese. Per venti minuti, l’Imperia Rugby ha retto l’urto, mostrando organizzazione e un inizio reattivo. È stato proprio il capitano Attilio Damiano a sbloccare il risultato con una buona meta, portando gli ospiti in vantaggio. Ma le Province dell’Ovest, note per il loro gioco rapido, hanno trovato le contromisure.
Il primo tempo si è chiuso sul 24 a 5 per i padroni di casa.
Nella ripresa, la formazione imperiese ha dovuto fare i conti con l’assenza di cambi e una mischia sottoposta a continue sollecitazioni. Eppure, nonostante la fatica crescente, il pacchetto di mischia ha retto, dimostrando solidità anche nelle fasi statiche.
Il gioco dinamico dei genovesi, favorito dal terreno sintetico, ha permesso alle Province dell’Ovest di trovare ulteriori varchi nella difesa corsara. Cinque mete nella seconda frazione hanno chiuso il match sul definitivo 59 a 5. A fine partita, il tecnico Giorgio Pallini sottolinea gli aspetti positivi della prestazione dei suoi ragazzi: “Nonostante le assenze e la difficoltà di affrontare una squadra comunque forte, i ragazzi hanno tenuto duro. Il pacchetto di mischia, pur senza possibilità di cambi, ha fatto un grande lavoro. Certo, c’è da migliorare, ma l’atteggiamento è quello giusto”.
Ora l’Imperia guarda avanti. Domenica 2 febbraio, sul campo di casa del “Pino Valle”, arriverà il CUS Piemonte Orientale, franchigia di Alessandria.