"Ridere nei Lager", è la performance teatrale che andrà in scena il 27 gennaio, la Giornata della Memoria, al Centro Incontro di San Bartolomeo al Mare.
Lo spettacolo è proposto dal collettivo "I Nuovi Gobbi", Roberto Gho lo descrive così: "Vi sono molte testimonianze di attività, soprattutto musicali, svolte nei campi di concentramento nazisti ad opera di artisti prigionieri, a volte per il diletto degli aguzzini, a volte come disperata risposta all'orrore che circondava gli internati. Vari Lager videro spettacoli teatrali ma ci soffermeremo su quelli tenuti nei campi di transito di Terezin e Westerbork. Gli autori, attori, musicisti che vi parteciparono venivano in larga parte dall'esperienza di quella stagione esaltante ed irripetibile del Kabarett tedesco, soprattutto berlinese.
Il nostro spettacolo offre una storia e degli esempi di quello che si faceva nei luoghi di divertimento e di cultura dell'epoca del Kabarett. Cercheremo altresì di raccontare la storia, il dolore, la tragedia, inframmezzati dalla comicità intelligente che mano a mano si convertirà in puro orrore. Nella seconda parte dello spettacolo renderemo omaggio al più grande di quei protagonisti, Karl Valentin, che ebbe all'epoca fama mondiale e che, alla sua morte, fu omaggiato da Chaplin con una sola frase di commiato 'è morto il più grande comico del nostro tempo'".
Il Collettivo Teatrale "I nuovi gobbi" nasce nel 1970 come Collettivo Teatrale dell'ARCI di Torino. I suoi luoghi di elezione erano i quartieri, le fabbriche e le scuole, i luoghi deputati allo stare insieme e ragionare insieme, usando lo strumento teatrale e soprattutto il Cabaret.