Attualità - 16 gennaio 2025, 18:23

Il Comune di San Lorenzo al Mare spinge sull’outdoor

La giunta dà l’ok all’adesione al progetto “Valle San Lorenzo - Cycling Riviera dei Fiori”

Il Comune di San Lorenzo al Mare spinge sull’outdoor. Arriva l’adesione al progetto “Valle San Lorenzo - Cycling Riviera dei Fiori” in linea con il bando "bici in comune”, iniziativa promossa dal ministero per lo Sport e i Giovani in collaborazione con Sport e Salute e Anci per incentivare la mobilità ciclistica. 

Un bando che si propone di promuovere l’uso della bicicletta come strumento di mobilità sostenibile, contribuendo a ridurre l’inquinamento, migliorare la vivibilità delle città e promuovere una cultura più attenta all’ambiente. Non a caso San Lorenzo al Mare è, per estensione, il più piccolo Comune della Regione Liguria, borgo di mare del ponente ligure e ha come unica reale possibilità di sviluppo, un turismo sostenibile e che ama le attività outdoor.  

Il progetto è totalmente in linea con quanto realizzato in seguito ai disastrosi eventi alluvionali del 1998 e 2000, che ha visto San Lorenzo al Mare sposare una politica verde, eco-sostenibile e attenta alla qualità della vita, in cui giocano un ruolo decisivo la pratica di numerose attività sportive lungo i suggestivi chilometri del Parco Costiero del Ponente Ligure “Cycling Riviera” con la pista ciclabile più bella d’Europa, la Ciclovia Tirrenica. La zona è caratterizzata dalla presenza del Sentiero Liguria e da una rete di sentieri e strade interpoderali che mira a creare circuiti intravallivi di valenza turistica e di collegamento tra la Pista ciclabile costiera e il Sentiero Liguria, integrando così la Rete Escursionistica Ligure.