Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla alle 18 su Centro (B), Ponente (A) e Versanti Padani di Ponente (D) e posticipa la chiusura alle 21 sul Levante (C) e sui Versanti Padani di Levante (E). Sul levante della regione la coda della perturbazione potrebbe protrarsi sino alla serata odierna con qualche fenomeno anche persistente.
Per domani ancora una bassa probabilità di temporali forti su BCE e un rinforzo dei venti su A e C. Il mare permarrà agitato su tutta la regione.
Fino a questo momento, la parte più attiva del passaggio perturbato ha interessato il settore centrale, con le piogge più intense in provincia di Savona (a Sanda, nel comune di Celle, 41.6mm/1h e 72.4mm/3h); proprio sul centro dovrebbe instaurarsi la convergenza fra venti opposti, che rischia di bloccare per più tempo sullo stesso luogo le precipitazioni.
Fino a questo momento, la parte più attiva del passaggio perturbato ha interessato il settore centrale, con le piogge più intense in provincia di Savona. La città più colpita in provincia è stata Diano Marina con 40 millimetri di pioggia, dei quali 27 tra le 10 e le 11. Questa la situazione delle precipitazioni alle 12: Diano Marina 40, Sanremo 28, Borgomaro 27, Pieve di Teco 25, Apricale, Imperia e Pigna 18, Nava 17, Triora e Montalto Carpasio 16, Ceriana e Castelvittorio 15, Bajardo 14, Cipressa 13, Seborga 11, Airole 10, Dolceacqua 9, Ventimiglia 6.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it
Sul sito omirl.regione.liguria.it o sulla app meteo3r è possibile seguire l'evoluzione meteo attraverso le immagini radar e gli altri strumenti messi a disposizione di tutti