Nel Piano integrato di attività e organizzazione 2024/2026 varato dall’Asl1 è stato inserito il fabbisogno di 42 unità inquadrate nel profilo di dirigente medico specializzato in anestesia e rianimazione.
Attualmente risultano in servizio 25 unità e non sono previste nuove assunzioni nel breve periodo. Ecco allora che la direzione dell’Azienda sanitaria locale ha indetto un concorso pubblico, per la copertura a tempo indeterminato di 10 posti di dirigente medico. A conclusione del concorso sono risultati idonei tre candidati, ma la loro assunzione potrà eventualmente concretizzarsi al conseguimento della specializzazione a novembre 2024. E così per coprire le posizioni ancora vacanti è stato nuovamente indetto un altro concorso pubblico, a tempo indeterminato, per 9 posti di dirigente medico. In questo caso sono risultati idonei 2 candidati specializzandi che tuttavia non potranno essere assunti in tempi brevi.
Il direttore della struttura complessa di anestesia e rianimazione Imperia e il direttore del dipartimento emergenza e accettazione hanno richiesto allora l’attivazione di un nuovo avviso per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo sempre per medici specializzati per almeno un anno e coprire così 30 ore settimanali. Per questo motivo è stata istituita una commissione ad hoc che dovrà valutare l’idoneità di medici autonomi che presenteranno la loro candidatura presso l’Asl1 dell’Imperiese.