Attualità - 02 giugno 2024, 17:14

Appunti di storia. Corpus Domini e Infiorate, aspetti creativi e devozionali in Riviera

Risalgono all'intuizione di una monaca belga del XIII secolo che furono accolte nella tradizione della Chiesa da papa Urbano IV

La celebrazione del Corpus Domini e le manifestazioni ad esso legate come le infiorate, risalgono all'intuizione di una monaca belga del XIII secolo che furono accolte nella tradizione della Chiesa da papa Urbano IV, anch'egli belga, che volle riconoscere il valore di una visione della religiosa.

Particolarmente devoto a questa grande festa che sottolinea la centralità del sangue di Cristo nel cammino della salvezza fu anche San Leonardo da Porto Maurizio che fu un grande testimone di molte pratiche devozionali come la Via Crucis.

Non è un caso che tra le processioni più note del Corpus Domini si ricordi quella che si svolge in via Carducci a Porto Maurizio; non vanno però dimenticate le infiorate di altri centri liguri che segnano un felice connubio di arte decorativa e floreale con la pratica di fede.

Queste infiorate hanno avuto l' onore di trovare spazio nei notiziari di mezzo mondo come aspetto particolare della genialità ligure. 

Pierluigi Casalino