/ Ultim'ora

Ultim'ora | 19 maggio 2024, 14:56

Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari

Gp Imola, Verstappen trionfa con Red Bull e Leclerc terzo con Ferrari

(Adnkronos) -

Max Verstappen trionfa a Imola con la Red Bull e vince il Gp dell'Emilia Romagna. Il pilota olandese, leader del Mondiale e campione del mondo, precede la McLaren del britannico Lando Norris e la Ferrari del monegasco Charles Leclerc. 

Verstappen, al quinto successo stagionale e al 59esimo della carriera, domina la gara fino al 50esimo dei 63 giri: poi, complice il deterioramento delle gomme, rallenta e viene avvicinato da Norris. Il pilota della McLaren, vincitore 2 settimane fa a Miami, non completa la rimonta e chiude al secondo posto. Leclerc è terzo con la Ferrari al termine di una giornata senza sussulti: il monegasco mantiene la posizione di partenza e finisce davanti alla McLaren di Oscar Piastri, che soffia la quarta piazza a Carlos Sainz, quinto con l'altra rossa. 

 

Giro 63 - Verstappen vince, Norris è secondo. Leclerc è terzo con la Ferrari. 

Giro 60 - Verstappen stringe i denti e riesce a tenere un minimo margine sull'inseguitore. 

Giro 57 - Norris crede alla rimonta, il gap da Verstappen scende sotto i 2''. 

Giro 55 - La Red Bull ha problemi con le gomme, Verstappen fatica sempre di più e la gara incredibilmente si riapre. Norris è a 2''5 dall'olandese. 

Giro 52 - Verstappen vede diminuire il vantaggio su Norris, staccato di 4''5 dal leader. 

Giro 48 - In una fase della gara condizionata anche dai doppiaggi, Norris riprende il largo: Leclerc commette un errore, il ritardo sale a 2''. 

Giro 44 - Leclerc continua a guadagnare giro dopo giro, Norris ha 0''8 sulla Ferrari. 

Giro 40 - La Ferrari del monegasco guadagna terreno rispetto alla McLaren di Norris e si porta a 2'' dal secondo posto. 

Giro 38 - Leclerc aumenta il ritmo, la Ferrari stacca la McLaren di Piastri. 

Giro 35 - Verstappen continua la sua corsa solitaria con oltre 6'' di vantaggio su Norris. 

Giro 33 - Piastri insidia la terza posizione di Leclerc. 

Giro 30 - Dopo la sequenza di pit-stop, le prime 3 posizioni sono invariate. Piastri sale al quarto posto, davanti a Sainz. 

Giro 28 - Si ferma anche la Ferrari di Sainz. 

Giro 26 - Pit-stop per Leclerc. 

Giro 25 - Verstappen rischia di complicarsi la vita. L'olandese colleziona 3 'track limit', andando oltre le linee bianche che delimitano il tracciato. La quarta violazione farebbe scattare la penalità. La Red Bull si ferma per il cambio gomme. 

Giro 23 - Norris si ferma per il primo pit-stop. 

Giro 21 - Verstappen allunga ancora, il vantaggio raggiunge i 7''. 

Giro 18 - Il pubblico prova a appassionarsi al duello per la quarta posizione tra Sainz e Piastri, in attesa che la prima serie di pit-stop offra un po' di movimento. 

Giro 16 - Gp a dir poco 'lineare'. Verstappen scappa, Norris scivola a 5''. Leclerc è ad un paio di secondi dalla McLaren nel trenino. 

Giro 13 - La fuga di Verstappen prende forma km dopo km. Norris è a 3'' dalla Red Bull. 

Giro 10 - Sainz fatica a gestire la quarta posizione. La Ferrari dello spagnolo è tallonata dalla McLaren di Piastri. 

Giro 8 - La gara scivola via senza sussulti. Verstappen continua a guadagnare giro dopo giro, il ritardo di Norris arriva a 2''5. 

Giro 5 - La Red Bull del campione del mondo ha quasi 2'' di margine su Norris. Leclerc è a 3'' dal leader. 

Giro 3 - Verstappen comincia a dettare il ritmo. La Red Bull ha già 1''5 di vantaggio sulla McLaren di Norris. Le Ferrari faticano a rimanere nella scia del britannico. 

Giro 1 - Verstappen difende la prima posizione al via e respinge l'attacco di Norris alla prima curva. 

 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium