/ Politica

Politica | 13 maggio 2024, 14:07

Scuola, al via il tour di presentazione del nuovo osservatorio dei progetti innovativi

In provincia di Imperia approderà il 21 maggio all’IC Sanremo Levante a Sanremo

Scuola, al via il tour di presentazione del nuovo osservatorio dei progetti innovativi

Scuola Digitale Liguria, il progetto di Regione Liguria per l’innovazione scolastica affidato a Liguria Digitale, promuove una serie di incontri rivolti a docenti e formatori per far conoscere il nuovo Osservatorio dei Progetti Innovativi, una piattaforma online aperta a tutte le scuole che raccoglie le esperienze realizzate in classe con il supporto delle tecnologie digitali.

Le prossime date in calendario saranno il 14 maggio all’IC Rapallo (Ge) e il 21 maggio all’IC Sanremo Levante a Sanremo (IM). Il tour riprenderà in settembre con nuove tappe a Genova, Savona, La Spezia e Imperia.

“Dal 2016 Scuola Digitale Liguria affianca gli insegnanti per supportare l’utilizzo di strumenti tecnologici e nuove metodologie didattiche sempre più indirizzate verso una scuola 4.0 – spiega l’assessore alla Scuola di Regione Liguria. – Perseguendo il motto “Non per la scuola, ma con la scuola”, il Progetto non solo raccoglie dati utili a migliorare l’offerta formativa, ma promuove la filiera scuola-lavoro collaborando con stakeholder importanti come ITS - ICT Accademia Digitale Liguria. Il nuovo Osservatorio dei Progetti Innovativi è uno degli strumenti gratuiti messi a disposizione da Scuola Digitale per permettere ai docenti di dare valore al proprio lavoro e ai cittadini di conoscere l’innovazione sul proprio territorio in campo dell’istruzione e della formazione”.

"Scuola Digitale Liguria dà vita a un ecosistema di innovazione a sostegno della scuola del territorio ligure per promuovere l'adozione delle migliori pratiche digitali, favorire la diffusione delle competenze digitali tra studenti e insegnanti, incentivare l'innovazione e la collaborazione sia all'interno delle istituzioni scolastiche sia con gli attori del territorio. L'Osservatorio svolge un ruolo cruciale nel monitorare e valutare le iniziative digitali scolastiche, consentendo di identificare le migliori strategie e individuare eventuali aree di miglioramento. Allo stesso tempo, il Progetto Scuola Digitale Liguria si propone di stimolare l'adattamento e la trasformazione delle pratiche didattiche tradizionali attraverso il supporto attivo dei Mentor, docenti sparsi sul territorio veri e propri testimonial e punti di riferimento del progetto. Un approccio integrato che valorizza le potenzialità del digitale per costruire un futuro educativo più ricco e orientato al successo di tutti gli studenti”, ha commentato Paola Paolino, docente presso il Liceo Giordano Bruno di Albenga e “Mentor” del progetto.

“Progetto Scuola Digitale Liguria, con il suo Osservatorio dei Progetti Innovativi e le tante iniziative formative proposte per ogni Ordine e Grado di Istruzione, vuole rappresentare e documentare la Didattica più contemporanea e motivante, costituendo il primo archivio regionale di buone pratiche, sempre consultabile.”, sono le parole di Andrea Cartotto, formatore e Ambassador di Progetto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium