Firmato a Roma sotto la presidenza del ministro Antonio Tajani il manifesto dei dei cosiddetti "civici" a sostegno di Forza Italia alle europee Elezioni europee 2024.
Primo firmatario il sindaco di Imperia e presidente della Provincia Claudio Scajola che ha sottoscritto il documento sotto le insegne di Polis. L'iniziativa è stata promossa, infatti, dallo stesso Scajola cui hanno seguito tutte le liste civiche che si ispirano al Ppe in Italia.
Le parole di Tajani
"Queste Europee sono le più importanti da quando esiste l'elezione diretta del Parlamento Ue, per il momento difficilissimo legato alle guerre in corso, ma anche per situazione complicata dell'Occidente: l'America sta crescendo in una diversa forte componente che si vuole meno impegnare con l'Europa. In questo scenario serve che l'Europa sia più forte. Qualcuno in questi giorni scrive 'meno Europa', io sono convinto che ci voglia più Europa", ha dichiarato Scajola.
Scajola ha sottoscritto il documento sotto le insegne civiche di Polis.
"Il manifesto delle europee sono un passaggio fondamentale per costruire il futuro dell'Unione Europea, e quindi il futuro dell'Italia, che dell'Europa è un paese fondatore E all'Europa è legata da un rapporto inscindibile di appartenenza.
L'Europa è al centro dei nostri valori e dei nostri interessi. L'avvenire degli italiani dipende dall'avvenire dell'Europa.
Per questo è fondamentale il migliore successo in ogni paese, e in particolare nel nostro delle forze europeiste, delle forze di ispirazione cristiana, liberale, riformista che, prima c tutti gli altri e con maggiore coerenza, hanno creduto e credono nell'ideale europeista.
I padri dell'Europa, Konrad Adenauer, Robert Schuman. il nostro Alcide De Gasperi condividevano la stessa idea di Europa, di Occidente, di società, di cultura, di civiltà. Quell'idea, quei valori sono incarnati dalla maggiore famiglia politica", si legge in una nota.