Il primo settembre avranno inizio i lavori di riqualificazione del lungomare Cristoforo Colombo a Borgo Prino.
L’intervento prevede l'ampliamento della passeggiata e la creazione di un percorso ciclopedonale, con un miglioramento per la viabilità, per la sicurezza e lo sviluppo turistico della zona. Il progetto, finanziato con il Fondo Strategico Regionale. è stato redatto dall’architetta Silvia Rizzo e dall’ingegnere Stefano Negro e presenta un quadro economico complessivo di 1 milione e 600 mila euro.
Nella delibera di giunta si leggono le tappe dell’inizio lavori: “è intendimento dell’Amministrazione cercare di organizzare i lavori in modo da permettere un ottimale svolgimento della stagione turistica sia per il 2024 che per il 2025 cercando di accelerare i tempi di progettazione ed affidamento lavori per poter iniziare il 1 settembre con le opere propedeutiche al cantiere, il 16 settembre per le lavorazioni sul lungomare e successivamente il 30 settembre per le lavorazioni sull’arenile in fregio allo stesso prevedendo anche doppi turni di lavoro per tutto il periodo di cantiere”.
Per consentire lo svolgimento dei lavori gli operatori commerciali dovranno liberare la zona interessata da dehors e aree attrezzate entro il 15 settembre. Al termine del lavori dovranno richiedere una nuova occupazione che avrà durata massima di sei anni (oltre ulteriori 6 anni di possibilità di rinnovo) su suolo pubblico comunale e di quattro anni se sul suolo Demaniale (senza possibilità di rinnovo automatico).