/ Imperia Città

Imperia Città | 31 marzo 2024, 07:11

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo di Pasqua a cura di Stefano Sciandra

Fase acuta al momento confermata in esaurimento dalla mattinata di domani Pasquetta

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo di Pasqua a cura di Stefano Sciandra

Buongiorno e Buona Pasqua ai nostri Lettori. Giornata che sul fronte previsionale rispetta quanto inquadrato a partire da venerdì.

Dalle ore 18 scatterà su tutto il Ponente e, naturalmente, sulla nostra provincia l'allerta gialla da monitorare in corso di evento. La giornata di ieri ha seguito il canovaccio ipotizzato. Cielo lattiginoso carico di polvere sahariana per il contributo sciroccale e precipitazioni tra deboli e moderate nella parte  centrale/preserale.

La giornata di oggi preparerà il terreno alla fase più intensa di questo articolato passaggio perturbato. Nella prima parte della mattinata un assaggio per quanto concerne le precipitazioni cui seguirà una fase più asciutta con anche qualche schiarita.

 

   Il primo assaggio precipitativo nella mattinata odierna

 

Il nocciolo vero e proprio giungerà in serata con il modello GFS che conferma la fase più acuta in estensione sulla giornata di Pasquetta quando il fronte, già all'ora di pranzo, avrà esaurito i suoi effetti maggiori sull'imperiese. Venti in nuovo rinforzo serale con libeccio in forma a Pasquetta. Temperature in calo nei valori massimi, intorno ai 10 gradi durante l'affondo perturbato.

 

 

 

   (Il momento centrale del fronte tra Pasqua e Pasquetta)

 

In sintesi una Pasqua che si conferma a due facce per la Penisola. I bagni sono assicurati: al Sud al mare, con temperature al limite dei primi 30° stagionali, al Nord per le piogge, senza dimenticare la regia sempre a cura dell'anticiclone africano vero e unico burattinaio di quello che un tempo fu il clima mediterraneo

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium