Attualità - 25 novembre 2023, 13:39

Liguria: dal Ministero fondi per la tutela degli alberi monumentali, Piana "Ruolo fondamentale per l'ecologia"

“Attualmente gli alberi monumentali del registro regionale, inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia sono 139 - dice il vice presidente Alessandro Piana- , situati in gran parte in zone antropizzate".

Liguria: dal Ministero fondi per la tutela degli alberi monumentali, Piana "Ruolo fondamentale per l'ecologia"

Via libera dalla Giunta regionale, su proposta del vice presidente e assessore regionale ai Parchi Alessandro Piana, all’assegnazione dei fondi del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali in Liguria.
“Attualmente gli alberi monumentali del registro regionale, inseriti nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia sono 139  - dice il vice presidente Alessandro Piana- , situati in gran parte in zone antropizzate".

"Hanno un ruolo fondamentale dal punto di vista ecologico, paesaggistico, cultuale e sociale e rappresentano veri e propri monumenti green, meritevoli di particolare tutela e controllo. Ecco perché uno stanziamento di 67mila euro, maggiore rispetto allo stanziamento precedente, è fondamentale per la loro gestione. - aggiunge - Un obiettivo che si avvale del  lavoro degli Uffici, delle segnalazioni dei cittadini e del coordinamento del Parco Naturale Regionale dell’Antola".

"Le azioni vanno incontro al desiderio, sia della Regione, sia delle comunità locali. Loro, per prime, li hanno indicati e posti all’attenzione pubblica, di mantenere il pregio paesaggistico ed ambientale oltre che di evitare potenziali situazioni di degrado o di pericolo per la comunità” - conclude Piana. -

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU