/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2023, 17:05

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” anche in Asl 1

L’edizione di quest’anno si concentra sul delicato equilibro tra allattamento e occupazione professionale e sulla necessità che tutti facciano la propria parte per sostenere le famiglie

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” anche in Asl 1

“Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie” è questo lo slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2023 che in Italia si tiene, come ogni anno, dall’1 al 7 ottobre.

L’edizione di quest’anno si concentra sul delicato equilibro tra allattamento e occupazione professionale e sulla necessità che tutti facciano la propria parte per sostenere le famiglie e realizzare condizioni compatibili con l’allattamento nel contesto lavorativo post pandemico: i governi, il sistema sanitario, i datori di lavoro e le comunità hanno il ruolo fondamentale di creare un ambiente e una politica sociale accogliente che favorisca l’allattamento per le mamme che lo desiderano. Il tema è allineato con la quarta area (Produttività e lavoro femminili) degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) che evidenzia i legami tra allattamento, lavoro retribuito, produttività, crescita economica, diritti e uguaglianza di genere. 

A riguardo, anche Asl 1 ha aderito all'iniziativa, infatti il 3 ottobre presso la Biblioteca “Lagorio” di Imperia, dalle 13 alle 15, sarà occasione per parlare e confrontarsi sull'allattamento materno, con la partecipazione del personale Asl1, delle mamme che seguono (o hanno concluso) i corsi di preparazione alla nascita e di tutte le donne e le persone interessate al tema. Inoltre parteciperà all'evento l'avvocata Simona Vichi per dare i riferimenti normativi relativi a tutela della mamma che allatta. 

Mentre il 5 ottobre a Sanremo al consultorio del Palafiori open day, dalle 9 alle 15, con le ostetriche del consultorio di Sanremo e di Ventimiglia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium