ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 07 agosto 2023, 10:35

Dolcedo: mercoledì prossimo in piazza San Tommaso l'appuntamento con 'Birkin Tree 4.02'

‘4.02’ celebra il quarantesimo anniversario della più famosa band di musica irlandese in Italia e segna allo stesso tempo una pietra miliare nella storia del progetto artistico

Dolcedo: mercoledì prossimo in piazza San Tommaso l'appuntamento con 'Birkin Tree 4.02'

Mercoledì prossimi a Dolcedo va in scena lo spettacolo ‘Birkin Tree 4.02’ nell’ambito della rassegna ‘Per le vie del Borgo’, organizzata dall’Amministrazione Comunale. L’appuntamento è per le 21 in piazzetta San Tommaso, con ingresso ad offerta libera.

‘4.02’ celebra il quarantesimo anniversario della più famosa band di musica irlandese in Italia e segna allo stesso tempo una pietra miliare nella storia del progetto artistico dei ‘Birkin Tree’, che negli anni si è rinnovato nella line up e nei contenuti musicali ed è ora saldamente proiettato nel futuro. I musicisti hanno ulteriormente approfondito lo studio, la ricerca e la riflessione sul linguaggio musicale della musica irlandese, e hanno collaborato negli ultimi anni con alcuni dei più importanti artisti d’Irlanda come Martin Hayes ecc.

Il gruppo presenterà un concerto di grande impatto e suggestione, in cui verrà proposta la musica tradizionale irlandese nella sua ampia varietà e diversità, partendo da canzoni e musiche strumentali appartenenti al repertorio antico, fino ad arrivare a musiche di recente composizione, anche da parte di alcuni dei membri del gruppo. I Birkin Tree si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e televisive sulle reti Rai, su la Radio Svizzera, in Irlanda su RTE, Radio Kerry e Clare FM, oltre ad essersi esibiti con alcuni tra i più importanti musicisti irlandesi e nel giugno 2022 la formazione si è esibita nel Ravenna Festival insieme a importantissimi ospiti irlandesi tra cui la superstar Martin Hayes.

La Band ha pubblicato sei dischi ottenendo lusinghiere recensioni e importanti riconoscimenti dalla stampa specializzata europea e americana. Il gruppo è composto da Laura Torterolo (voce e chitarra), Tom Stearn (voce e chitarra), Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese) e Luca Rapazzini (violino).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium