/ Attualità

Attualità | 13 luglio 2023, 07:21

Turismo. Boom di stranieri nell’Imperiese, a Sanremo oltre 250 mila presenze in cinque mesi

I dati di Regione Liguria mostrano un trend in netta crescita nel cinque Comuni più rappresentativi. Calano gli italiani tra marzo e maggio

(Foto di Igor Link da Pixabay)

(Foto di Igor Link da Pixabay)

I primi cinque mesi del 2023 restituiscono una chiara fotografia dell’andamento turistico provinciale. Il paragone con il pre-Covid regge e forse ogni tanto fa comodo a qualcuno, ma per superare lo stop della pandemia bisogna iniziare a fare i raffronti anche con l’anno passato, il primo della vera ripartenza. I dati di Regione Liguria in merito all’andamento dei cinque principali Comuni della provincia di Imperia (la rilevazione riguarda sia le presenza alberghiere che quelle extra alberghiere) sono utili per comprendere i flussi e il raffronto tra turisti italiani e stranieri.

Nel dato complessivo emerge una segno ‘più’ per tutti i Comuni interessati dalle rilevazioni di Regione. Il record va a Imperia con un +38,76%, mentre Sanremo tiene alta la statistica delle visite con le sue 264.601 presenze da inizio anno (+19,36%). Il capoluogo ha raggiunto a gennaio il picco di crescita rispetto all’anno scorso (+56,26%), mentre la Città dei Fiori ha dato il meglio a marzo (+39,91%).
Crescono anche Diano Marina (+28,02%) e San Bartolomeo al Mare (+20,41%). Meno clamoroso lo step in avanti di Bordighera con il suo +9,79%. Città delle Palme che è anche l’unica a presentare un segno ‘meno’ nei dati mensili: a maggio si è registrato un -4,11% complessivo.

La zona dell’Imperiese è quella che ha fatto registrare il più alto incremento di turisti stranieri. A San Bartolomeo al Mare sono aumentati del +170,17% a gennaio e del +109,52% a febbraio, mentre sono calati del -10,31% a marzo così come gli italiani sono scesi del -5,96% a maggio. Gennaio al top per gli stranieri anche a Imperia (+91,84%), ma è Diano Marina a detenere il record: +116,55% a gennaio e +230,31% a febbraio.

Meno florido il mercato del turismo interno con diversi segni ‘meno’ disseminati tra i vari Comuni. Sanremo a maggio ha registrato un -14,75% di italiani, mese negativo anche per Diano Marina con un -11,09%. Connazionali in calo anche a Bordighera: a marzo -11,72% e a maggio -10,05%.

Ora l’attenzione si sposta a fine estate, quando i dati dei tre mesi clou daranno ulteriori risposte sulle scelte dei turisti per il 2023.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium