Eventi - 27 maggio 2023, 21:01

Dalla provincia di Cuneo: a Dronero torna 'Anciue', la Fiera degli acciugai e una storia di tradizione

Un viaggio gastronomico in un territorio che da anni lavora all’unisono per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità

Le acciughe a Dronero, in bassa Valle Maira? Una storia che narra una salda e orgogliosa tradizione. Il luogo perfetto per scoprirlo è Anciue - Fiera degli Acciugai, che si svolge proprio a Dronero il primo weekend di giugno. Un evento che, attraverso il gusto dei prodotti, racconta una storia e una vallata.

Si rafforza la formula 2022 - l’anno del ritorno della fiera dopo lo stop forzato causato dal Covid - che prende le mosse dal passato per declinare in un fine settimana di scambio e incontro l’occasione per far conoscere un gemellaggio nato nel nome del gusto. Venerdì il via alla festa tra musica e gusto con Tre Lilu e l'Orage, sabato e domenica la fiera, con la domenica pedonale che tanto è piaciuta al pubblico. La platea degli espositori sarà come sempre caratterizzata da una scelta di prodotti che abbracciano, ovviamente, le acciughe, quindi i prodotti della Valle Maira e a seguire l’area che la circonda, le Terre del Monviso e il Gal Terre Occitane.

Le nuova aree: il Ponte del Diavolo e il circo, l'area Sidro e lo spazio Artigianato. Un viaggio gastronomico in un territorio che da anni lavora all’unisono per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità.

I.P.