Solidarietà - 15 maggio 2023, 15:05

Oscar Bielli eletto plebiscitariamente governatore del Distretto Lions 108Ia3

Vice Governatori sono Vincenzo Benza (Lions Club Sanremo Host) e Mauro Imbrenda (Lions Club storici, artisti e presepisti d'Asti)

Si è celebrato a Canelli il XXVIII Congresso di Chiusura  per l'anno sociale 2022/23 del Distretto Lions 108Ia3.

Organizzato dal Lions Club Nizza Monferrato - Canelli ha visto la partecipazione di oltre 150 delegati di Piemonte e Liguria. Il tema conduttore trae origine dal motto del presidente Internazionale Brian Sheenan: "Insieme Possiamo", intendendo sottolineare la volontà dei Lions di aprirsi, ancor più che nel passato, alla collaborazione con le Istituzioni e le Associazioni di volontariato che operano nelle nostre comunità. Infatti il Teatro Balbo, che ha ospitato l'evento, vedeva presenti molti Sindaci del territorio e le colorate divise dei Volontari.

Evidente la volontà espressa dai Lions di uscire da anacronistici stereotipi ed avvicinarsi, come è nella loro missione, a concrete azioni di solidarietà. 

L'avvio del cerimoniale è stato caratterizzato dal rito delle bandiere accompagnato dalla suggestiva esecuzione degli inni da parte della fanfara dei Bersaglieri "Lavezzi" di Asti.

Sono seguite le relazioni del Direttore Internazionale Elena Appiani e del Governatore Claudio Sabattini. Quindi, assolte le necessarie procedure burocratico/amministrative si è proceduto all'elezione dei nuovi vertici che guideranno il Distretto nell'anno sociale 2023/24.

Alla carica di Governatore è stato eletto col 94% dei voti il Sindaco Emerito di Canelli Oscar Bielli del Lions Club Nizza Monferrato - Canelli. Primo Vice Governatore Vincenzo Benza del Lions Club Sanremo Host. Secondo Vice Governatore Mauro Imbrenda del Lions Club storici, artisti e presepisti d'Asti.

Nel corso del Congresso è stata presentata la nutrita attività svolta dai 62 clubs che contano oltre 1.900 Soci e dei Leo Club (giovani al disotto dei 30 anni) attivi sul territorio con 25 Clubs.

Il neo Governatore Bielli ha brevemente delineato le linee del proprio programma che si svilupperanno a favore delle comunità territoriali, dell'ambiente e dell'inclusione. Sarà inoltre avviato un innovativo progetto di collaborazione coi giovani guidato da Lions e Leo.

I.P.