/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2023, 17:04

E' terminato il corso per professionalizzanti del Sei Cpt di Imperia svolto nei giorni scorsi a Cervo

Gli allievi, seguiti dai docenti Sandro Bozzano, Stefano Pugi e Marco Ramella hanno lavorato senza sosta mettendo in pratica tutte quelle competenze professionali, trasversali e manuali, apprese durante il Triennio

E' terminato il corso per professionalizzanti del Sei Cpt di Imperia svolto nei giorni scorsi a Cervo

Si è concluso, pochi giorni fa, il Project Work realizzato dagli allievi del Corsi Pro.Poli  - Professionalizzanti Polisettoriali del SEI – CPT di Imperia, presso il giardino adiacente la Scuola Primaria di Cervo e su invito della Dirigente Prof.ssa Patrizia Brosini.

Gli allievi, seguiti dai docenti Sandro Bozzano, Stefano Pugi e Marco Ramella hanno  lavorato senza sosta mettendo in pratica tutte quelle competenze professionali, trasversali e manuali, apprese durante il Triennio. I ragazzi hanno carteggiato, smussato e verniciato un tavolo e le relative panche, hanno altresì eseguito lo sfalcio del giardino, rendendo l’area fruibile e in sicurezza a tutti gli alunni della scuola e a completamento dei lavori eseguiti precedentemente dagli studenti d’oltralpe.

Le parole del Sindaco di Cervo Lina Cha in merito al lavoro svolto: “Un bell’esempio di collaborazione tra Comune di Cervo e Istituzioni Scolastiche. Quando le Istituzioni pubbliche e private sono capaci di intrecciare sinergie e fare rete, nascono progetti d’eccellenza a vantaggio di tutti. E’ così che si è concluso uno straordinario intervento di messa in sicurezza di alcune Aree del Parco Comunale del Ciapà e dell’orto botanico adiacente alla scuola Primaria A. Ferrari di Cervo, grazie agli studenti dell’Istituto Agrario “Domaine Reinach Alta Savoia” e del SEI-CPT di Imperia. Gli studenti francesi, in alternanza scuola lavoro nello scorso mese di marzo hanno materialmente eseguito lavori di messa in posa di recinzioni in legno, realizzazione del tavolo e gradinata perché gli alunni della Primaria potessero accedere in sicurezza all’area della semina, mentre gli studenti del SEI–CPT di Imperia hanno provveduto alla levigatura del piano di lavoro e delle panche, nonché lo sfalcio dell’area. Con la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina abbiamo avuto modo di osservare l’operosità dei ragazzi del SEI-CPT assistiti dai docenti ed apprezzare i risultati conseguiti. Ora i piccoli della Primaria potranno procedere alle semine in sicurezza. Un grande grazie al SEI–CPT di Imperia per il prezioso intervento”.

“Il SEI -CPT opera nella Formazione Professionale dal 1961 e da oltre trent’anni è anche impegnato in progetti di formazione e di inclusione socio-lavorativi rivolti a giovani con disabilità o provenienti da situazione di svantaggio e realizzati in collaborazione con ASL1 Imperiese. Il Project Work – spiega Francesco Castellaro Direttore del SEI–CPT - , ossia lavoro di progetto, si basa sul concetto di imparare attraverso il fare e consiste nella realizzazione di un reale progetto in ambito anche formativo per il raggiungimento di un obiettivo comune, esso stimola i ragazzi a sperimentare le loro capacità decisionali, organizzative e operative. Senza dubbio rappresenta un valore aggiunto personale e professionale, pertanto accogliamo sempre con entusiasmo le proposte di collaborazione che ci vengono rivolte”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium