/ Attualità

Attualità | 23 aprile 2023, 13:01

Mendatica, dopo la sospensione per i mesi invernali sono ripresi i lavori di realizzazione del nuovo punto ristoro a Valcona Soprana (foto)

L'opera è stata finanziata dalla Regione Liguria nell'ambito del Programma di Rigenerazione Urbana di Regione Liguria

Mendatica, dopo la sospensione per i mesi invernali sono ripresi i lavori di realizzazione del nuovo punto ristoro a Valcona Soprana (foto)

A Mendatica, in alta Valle Arroscia dopo la sospensione per i mesi invernali, sono ripresi i lavori di realizzazione del nuovo punto ristoro a Valcona Soprana a a quota 1445 s.l.m. L'opera è stata finanziata dalla Regione Liguria nell'ambito del Programma di Rigenerazione Urbana.

I lavori sono eseguiti dall'impresa Fabio Ferrari di Mendatica. L’area interessanta dall’intervento è situata nel nucleo agro-pastorale che fa parte, insieme a  Monesi, Valcona Sottana, le Salse,  dei pascoli di alta montagna in cui, storicamente,  in primavera, venivano portate le greggi per trascorrervi l’estate fino a fine settembre.

Immersa nel Bosco delle Navette - area SIC Ligure/ Piemontese -, Valcona Soprana, si colloca in modo strategico lungo il percorso storico che unisce il comprensorio di Monesi con Briga Alta, Upega e il tracciato della Monesi-Limone. Si tratta di una via utilizzata per lo sci di fondo, lo sci alpinismo, il trekking, la mtb e le ciaspole: una risorsa turistica, ambientale e sociale  fondamentale per l’intero Territorio che, grazie alle strategie di rigenerazione pianificate dalla Regione Liguria e dagli Enti locali, guarda verso un turismo innovativo, “slow”, sostenibile e solidale.

Il progetto prevede un intervento di adeguamento tecnico-funzionale di un fabbricato Rurale Agricolo con la finalità di realizzare un Punto Sosta/Ristoro ad elevata  efficienza energetica e seduzione architettonica a servizio della Rete Escursionistica del Comprensorio Montano di Monesi: attraverso la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, nel rispetto della tradizione costruttiva del luogo, permette il riuso della “parte materiale” della civiltà delle malghe e riattiva un processo virtuoso, consapevole e sostenibili di nuova ”abitabilità” del territorio.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium