/ Eventi

Eventi | 29 marzo 2023, 10:10

Imperia: un santo fra i carcerati, don Giuseppe Abbo e il penitenziario di Oneglia

Domani sera serata speciale alla chiesa di San Biagio in piazza Ulisse Calvi

Imperia: un santo fra i carcerati, don Giuseppe Abbo e il penitenziario di Oneglia

Si terrà domani sera a Imperia alle 20:45 presso la Chiesa di San Biagio - SS. Annunziata (ex Padri Minimi, Piazza Ulisse Calvi, Oneglia) una serata speciale, a cura della Conferenza San Giovanni Oneglia della Società di San Vincenzo De’ Paoli, dedicata al forte legame di Don Giuseppe Abbo con il penitenziario di Oneglia e la Conferenza San Vincenzo.

Parteciperanno alla serata l’autore Enzo Ferrari, che illustrerà il volume “Quando le guardie suonavano la tromba. Il regio penitenziario di Oneglia”, in compagnia di Don Matteo Boschetti e con il commento musicale della flautista Monica Alizeri.

Nato nel 1856 e morto nel 1944 nelle carceri di Oneglia insieme a 44 detenuti e 8 guardie durante un bombardamento, Don Giuseppe Abbo “Il Santo” fu cappellano presso il penitenziario per molti anni: la sua figura, cara a molti imperiesi, è stata ed è ancora oggi un esempio di dedizione alla carità verso i più bisognosi e un punto di riferimento spirituale e culturale per l’intera cittadinanza.

La serata di domani sarà anche un’occasione per presentare al pubblico interessanti e inedite immagini d’epoca risalenti al periodo storico trattato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium