/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2022, 16:24

Infortuni sul lavoro in costante aumento anche il Liguria: il report della Cgil Liguria

La nostra regione registra l’aumento in percentuale rispetto all’anno scorso (+61,2%) superiore alla media di tutte le altre regioni del Nord-Ovest

Infortuni sul lavoro in costante aumento anche il Liguria: il report della Cgil Liguria

Sono stati pubblicati oggi i dati aggiornati al 30 settembre 2022 delle denunce di infortunio sul lavoro. Le elaborazioni dell’Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria sui dati Inail rilevano come le denunce di infortunio sul lavoro in Liguria tra il 1° gennaio ed il 30 settembre 2022 siano state 21.862 in aumento di 8.302 unità pari al +61,2% rispetto al corrispondente periodo del 2021.

“Senza risorse dedicate alla salute e sicurezza sul lavoro i dati continueranno a crescere – commenta Maurizio Calà Segretario Generale Cgil Liguria – è necessario che lo Stato potenzi gli strumenti di vigilanza e quelli della prevenzione a partire dalla formazione che deve entrare già nei programmi scolastici affinché non sia solo una conoscenza di norme ma si concretizzi il valore e il rispetto della vita umana. E’ indispensabile anche il rafforzamento dei controlli da parte di INL, ASL, INAIL e INPS – e conclude – su questo flagello è necessario un cambio di passo e l’appello sottoscritto da Cgil Cisl Uil in occasione della settimana della sicurezza va proprio in questo senso: la salute e la sicurezza sul lavoro riguarda la vita delle persone, la loro dignità, i diritti fondamentali”.

La Liguria ha l’aumento in percentuale rispetto all’anno scorso (+61,2%) superiore alla media di tutte le altre regioni del Nord-Ovest (Val d’Aosta +39,3%, Piemonte +42,3%, Lombardia +38,6%) ed anche alla media nazionale (536.002 denunce +35,2% sul gennaio - settembre 2021); i settori più interessati sono quelli dell’Industria e Servizi (19.588 denunce in aumento del 62,7% sull’anno precedente) seguiti da quelli per conto dello Stato (1.950 per un aumento del 67,1%). In forte aumento anche quei settori produttivi nei quali l'attività e/o l'intensità lavorativa è stata molto maggiore rispetto all'anno scorso e cioè commercio +138%, alloggio e ristorazione +67,3%, trasporti e logistica +35,4%. In calo da 21 a 11 (-47,6%) i casi di denunce di infortunio con esito mortale rispetto al 2021.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium