Economia - 17 settembre 2022, 07:00

Carloforte: una piccola parte della Liguria in Sardegna

Non tutti lo sanno ma esiste una piccola Liguria anche nel sud della Sardegna: Carloforte è un piccolo comune di poco più di 6000 abitanti, situato in provincia di Carbonia-Iglesias, precisamente sull’isola di San Pietro.

Non tutti lo sanno ma esiste una piccola Liguria anche nel sud della Sardegna: Carloforte è un piccolo comune di poco più di 6000 abitanti, situato in provincia di Carbonia-Iglesias, precisamente sull’isola di San Pietro. È comunemente considerato come un piccolo pezzetto della Liguria, e infatti è un comune onorario della città di Genova, dal 2004. Qui, infatti, è molto probabile sentire la popolazione del luogo parlare in dialetto ligure, o meglio una sua variante, il tabarchino.

Perché a Carloforte si parla ligure

Come già detto, nel paesino di Carloforte l’idioma prevalente è il dialetto ligure, ma come mai questa “bizzarra” tradizione?  Nel 1540, i pescatori e i commercianti di Pegli, nella zona di Genova, decisero di abbandonare la loro città per raggiungere Tabarca, in Tunisia, al fine di raccogliere i coralli. Dopo due secoli, l’esaurimento dei coralli e le pressioni degli Arabi costrinsero i genovesi a lasciare la Tunisia. I “tabarchini”, così rinominati, trovarono quindi rifugio in Sardegna, e fondarono proprio Carloforte, nel 1741, assieme a Calasetta nell’isola di Sant’Antioco. Ad oggi, la popolazione mantiene ancora le antiche tradizioni Genovesi.

Come raggiungere la Sardegna dalla Liguria

La Sardegna e la Liguria sono geograficamente abbastanza distanti, tuttavia, oggigiorno è facile raggiungere l’isola anche dalla Liguria. È possibile farlo con svariati mezzi di trasporto, tra cui il principale è il traghetto. Infatti, dal porto di Genova, specie durante il periodo estivo, è possibile salpare in direzione Sardegna con grande comodità, soprattutto se si possiede già una prenotazione online. Tutto quello che occorre fare è cercare gli orari dei traghetti Grimaldi Lines per la Sardegna e selezionare la tratta adatta per le proprie esigenze.

La tradizione culinaria

Non sono solo gli abitanti di Carloforte a parlare Ligure, ma anche i loro piatti: le tradizioni culinarie del paesino sardo, infatti, riprendono quelle genovesi. Come antipasto, è frequente mangiare pezzi di focaccia con la crescenza e di farinata, che i tabarchini chiamano fainè. Il primo piatto tipico della zona è invece il pasticcio alla carlofortina, della pasta fresca con tonno, pomodoro e il classico pesto alla ligure. In genere, per la preparazione del piatto, si usano le trofie. I secondi piatti, invece, sono a base di pregiato tonno rosso.

Cosa vedere a Carloforte

Nonostante sia una piccola località dell’isola, Carloforte ha tanto da offrire ai turisti. Una delle mete da visitare assolutamente è il centro storico, il quale rappresenta un gioiellino caratterizzato da gradinate e stradine tortuose, un vero e proprio labirinto che affaccia sul mare cristallino che lambisce l’isola. Un’altra tappa da fare assolutamente è Cala Fico, un’insenatura capace di conquistare anche i turisti più navigati, un fiordo calcareo che si affaccia su una spiaggia ricca di ciottoli e circondata da una rapida scogliera.

Se si è amanti del mare e delle spiagge incontaminate, non si può poi non visitare la Caletta. Quest’ultima viene comunemente considerata come una delle spiagge più ampie e spettacolari dell’intera isola.

La sabbia bianca, l’acqua cristallina e l’arcobaleno di colori che la circonda, la rende un’ottima spiaggia anche per tutti coloro che vogliono andare al mare con l’intera famiglia.