Eventi - 13 settembre 2022, 16:51

Imperia, l'Oratorio di San Pietro al Parasio ospita un concerto di Canto gregoriano

In programma il 15 settembre alle ore 21, organizzato dalla Confraternita, Panta Musicá e Comune

Giovedì 15 settembre alle ore 21 presso l’Oratorio di San Pietro al Parasio di Porto Maurizio si terrà  un’iniziativa musicale per celebrare i festeggiamenti di San Maurizio.

Il Comune di Imperia, la Confraternita di S. Pietro e l’Associazione Panta Musicá A.p.s. presentano un concerto dedicato al Canto Gregoriano.

Il canto gregoriano è definito dalla Chiesa cattolica il “canto proprio della liturgia romana”. Affonda le sue radici nel canto d'Occidente a partire dall’VIII secolo.

Il canto gregoriano è un canto liturgico con testo in latino, che più di tutti esprime il significato della preghiera. Solitamente è a cappella, ovvero senza accompagnamento strumentale. E' ad una sola voce: il coro, che è guidato da un cantor.

Il canto gregoriano non è un elemento ornamentale o spettacolare che si aggiunge alla preghiera di una comunità orante, ma è parte integrante ed efficace della stessa lode, ordinato al servizio ed alla comprensione della Parola di Dio. È questo il significato più profondo ed intimo di questo genere musicale.

Il maestro Marco Peron, organista e studioso del Canto Gregoriano, ha curato un percorso, organizzato dall'Associazione Musicale "G. B. Pergolesi" ETS di Vallecrosia, sotto l'egida della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, che ha portato i partecipanti ad eseguire un ampio repertorio di canti alcuni dei quali verranno eseguiti durante il concerto.

C.S.