/ Politica

Politica | 19 luglio 2022, 11:22

Domani e giovedì Toti in provincia: su due tavoli distinti la crisi idrica a Imperia e la sanità a Bordighera

Doppio appuntamento per capire come si evolveranno le due problematiche. A Imperia la carenza d'acqua mentre a Bordighera verranno spiegate le modalità per il passaggio ai privati dell'ospedale

Domani e giovedì Toti in provincia: su due tavoli distinti la crisi idrica a Imperia e la sanità a Bordighera

Tra domani e giovedì il Presidente della Regione, Giovanni Toti, sarà nella nostra provincia per affrontare due temi di straordinaria attualità come l’acqua e la sanità.

Il Governatore si dividerà tra Imperia e Bordighera. Nel primo caso, domani pomeriggio si incontrerà nel capoluogo con gli Amministratori locali per parlare della crisi idrica che sta colpendo l’intero ponente ligure e che, in particolare nell’entroterra di Imperia sta creando gravi disagi con l’instaurazione del primo ‘razionamento’ notturno, già dalla scorsa settimana. Con Toti ci saranno anche l’Assessore alla Protezione Civile, Giacomo Giampedrone, e l'Assessore all'Urbanistica Marco Scajola.

Sul tavolo, ovviamente, i progetti per evitare che in futuro tutto ciò accada nuovamente e i lavori ormai impellenti, per la sistemazione delle tubazioni che portano l’acqua verso il dianese. Durante il vertice della settimana scorsa è emersa la grave criticità che interessa in questo momento l'acquedotto di Rezzo, che attualmente ha una produzione inferiore al 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Al momento, dalle 22 alle 5 del mattino prosegue l'interruzione dell'erogazione nei territori interessati (Pontedassio, Lucinasco, Chiusanico zona industriale, Chiusavecchia e le frazioni di Imperia Sant'Agata, Montegrazie e Moltedo), in modo permettere l'accumulo di acqua e di garantire il regolare servizio idrico nel resto della giornata.

Nella mattinata di giovedì, invece, Toti sarà a Bordighera dove affronterà il tema della privatizzazione dell’ospedale Saint Charles. Una vicenda che è in piedi dal periodo ante Covid e che vedrà il suo compimento il 1° gennaio del prossimo anno, dopo 5 mesi di affiancamento tra Asl 1 e Iclas, la futura società di gestione, legata alla GVM Care & Research, in convenzione con il sistema sanitario regionale e con le prestazioni stabilite nel contratto, dall’attività operatoria al pronto soccorso con tutto quanto era previsto. Insieme al Presidente Toti ci sarà anche l'Assessore Marco Scajola.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium