Attualità - 10 giugno 2022, 16:05

Medici e specialisti a confronto sui tumori toracici: "Ogni anno nell'imperiese 150 nuovi casi. La causa principale resta il fumo"

L'iniziativa si svolgerà domani all'auditorium Carli nel capoluogo. L'evento, il cui responsabile scientifico è il primario di oncologia Lazzaro Michele Repetto, è aperto ai sanitari, ai medici di medicina generale e ai cittadini

Una giornata di approfondimento, di studio, di confronto e soprattutto di sensibilizzazione della collettività. Con questo scopo l’Asl 1 imperiese ha organizzato domani, all’auditorium Carli nel capoluogo a partire dalle 8.30, un focus sui tumori toracici.

L’evento è quindi destinato ai sanitari, ai medici di medicina generale e ai cittadini. Ne abbiamo parlato con Lazzaro Michele Repetto, responsabile scientifico dell’iniziativa, nonché primario della struttura complessa di oncologia di Asl 1. 

“Si registrerà – dichiara al nostro giornale Repetto, la partecipazione di relatori locali e opinion leader sul tema. Per tumori toracici si intendono quelli polmonari e anche il mesotelioma. Ogni anno in provincia di Imperia si registrano 150 nuovi casi di tumori del polmone e la diagnosti avviene attraverso gli esami di radiologia o all’esito della visita pneumologia. Lo scopo di questa giornata, evidenzia il primario, è quello di attenzionare la popolazione su questa patologia nonché mettere a confronto i medici e i tanti specialisti operanti sul territorio”.  

Nella presa in carico del paziente diventa infatti, decisiva un’organizzazione basata su un team clinico multidisciplinare  ossia il ‘Disease Management Team’ e proprio una sessione dell’incontro di domani sarà riservata al Dmt. “Si tratta di un gruppo multidisciplinare – evidenzia il primario Repetto, composto dal radiologo, dallo pneumologo e poi anatomopatologo, chirurgo toracico, oncologo  e radioterapista. Tutte queste figure sono presenti in Asl 1. Non è presente nella nostra realtà invece, il chirurgo toracico che è operativo a Genova, così come previsto dalle linee guida regionali, ma lo stesso partecipa regolarmente ai nostri incontri di discussione settimanale dei casi”.

Nel maggio scorso l’Asl 1 ha già organizzato una iniziativa che ha avuto con oggetto sempre i tumori, ma nel caso specifico quello urogenitali. “Il tumore al polmone, quello della mammella, del colon e della prostata, sono le quattro principali patologie oncologiche. In riferimento a quelli polmonari il fumo rappresentanza la causa principale, su questo dato non vi è alcun dubbio. All’interno della nostro programma di gestione complessiva del paziente sono presenti altre due figure ossia lo specialista delle terapie palliative e lo psico-oncologo. Figure queste che ci aiutano anche nella gestione dei casi più gravi e in quelli più avanzati. Oggi, conclude il primario, abbiamo una possibilità di cura e di controllo molto più efficace rispetto a qualche anno fa e la sopravvivenza dei pazienti, e le percentuali di successo e cura dei casi, sono triplicate negli ultimi anni” .

In allegato il programma della giornata:

Files:
 programma focus scientifico tumori toracici (590 kB)