/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2022, 22:20

Giornata speciale per gli alunni di Pieve di Teco: inaugurato l'orto didattico e pomeriggio dedicato alla lettura (foto)

Si è registrata inoltre la visita del provveditore Lento che, insieme al sindaco Alessandri, ha preso parte alle numerose iniziative organizzate dalla scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria

Giornata speciale per gli alunni di Pieve di Teco: inaugurato l'orto didattico e pomeriggio dedicato alla lettura (foto)

Oggi è stata una giornata importante per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di Pieve di Teco perchè hanno fatto visita alle nostre scuole il Provveditore agli Studi il Dottor Luca Lenti e il Sindaco di Pieve di Teco e Presidente del Parco Alpi Liguri, Dott. Alessandro Alessandri. Le attività sono state realizzate grazie ai finanziamenti delle Strategie Aree Interne e del Patto di Comunità siglato con il Comune e l'Associazione Polisportiva di Pieve di Teco. 

La giornata è iniziata con l'inaugurazione dell'orto didattico alla scuola primaria. Il progetto dell’orto è nato l’anno scorso grazie alla collaborazione con l’esperto del Parco delle Alpi Liguri Dott. Matteo Serafini, durante il quale i bambini hanno imparato a prendersi cura delle piante, partendo proprio dalle basi. Inizialmente gli alunni si sono dedicati alla semina di vari ortaggi per poi in primavera trapiantare le piantine in grandi contenitori posizionati nell’orto. L'orto è stato attrezzato con: utensili, una casetta per gli attrezzi, una piccola serra , piante e ortaggi di ogni tipo

I bambini si sono appassionati molto a questo progetto e hanno dedicato molto tempo alla cura dell’orto, addirittura hanno realizzato una  aiuola dove seminare l’insalata.  In questo periodo è stato molto gratificante per loro osservare madre natura al lavoro, poter assaporare le prime fragole e stupirsi della meraviglia del loro operato.

La giornata è proseguita nella classe 2A della scuola secondaria dove i ragazzi e gli insegnanti hanno mostrato le attività realizzate con le nuove tecnologie acquistate dalla scuola: tablet e panel touch. I ragazzi hanno sperimentato l'uso di questi sussidi in tutte le discipline scolastiche partecipando ad attività didattiche innovative.

Nel pomeriggio è intervenuta l'autrice Ludovica Cima in collaborazione con la libreria Mondadori che ha incontrato gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che hanno letto i libri dell'autrice insieme ed erano curiosi di incontrarla. Infine l'autrice alle ore 16 ha partecipato ad un incontro con le famiglie per suggerimenti e curiosità per promuovere la lettura.

Hanno partecipato all'iniziativa il vice sindaco di Pieve di Teco Rosanna Zunino, Il DSGA Massimo Vommaro, il rappresentante della Polisportiva di Pieve di Teco Massimo Aicardi, la ditta Rovere Franco e la ditta Patrone Livio.

La Dirigente, la Dott.ssa Serena Carelli si è dimostrata molto soddisfatta del risultato e felice che queste collaborazioni abbiano prodotto ottimi risultati, inoltre ha ringraziato i bambini, le docenti e il personale amministrativo e i collaboratori scolastici e le cuoche che hanno contribuito alla realizzazione delle attività.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium