Eventi - 16 maggio 2022, 22:17

Educazione alla Lettura, terminati gli incontri di 'Crescere Lettori': appuntamenti in tutta la provincia

Organizzati e promosso dalla Libreria Mondadori di Imperia e dall'associazione Due parole in riva al mare.

La scorsa settimana si sono conclusi gli incontri del progetto di Educazione alla Lettura Crescere Lettori organizzato e promosso dalla Libreria Mondadori di Imperia e l'associazione Due parole in riva al mare.

Dopo aver letto e lavorato sui libri proposti dalla libraia i ragazzi hanno incontrato i veri protagonisti: gli scrittori.

I ragazzi coinvolti nel progetto di questo anno scolastico 2021/2022 sono della scuola media dell'Istituto scolastico Boine, scuola media e primaria di San Lorenzo al mare, media e primaria dell'Istituto Scolastico di Pieve di Teco e Pontedassio, scuola media di Diano Marina, scuola media di San Bartolomeo e scuola media dell'Istituto Scolastico Pascoli di Sanremo.

Gli Autori coinvolti sono Matteo Bussola, Sara Rattaro, Andrea Franzoso, Alessandro Barbaglia, Lodovica Cima, Alessandro Pasquinucci.

I ragazzi dell'Istituto scolastico di Sanremo sono stati i primi a partecipare al Trekking da paura!: un corso di scrittura creativa sul genere horror-giallo a Bussana Vecchia, una location molto suggestiva. Un vero e proprio trekking partendo dal mare con l'aiuto della guida escursionistica Barbara Campanini.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto e la collaborazione delle professoresse e le maestre che hanno abbracciato il nostro progetto.

Un grazie speciale alla Preside dell'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio e al Comune di Pieve di Teco che hanno contribuito acquistando i libri per tutti i ragazzi dell'Istituto.

Grazie alla collaborazione del Comune di Imperia che per il Patto dei libri ci ha ospitato in Villa Faravelli.

Redazione