/ Attualità

Attualità | 07 maggio 2022, 15:50

Cervo tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Emanuela Rotta Gentile

Il piccolo borgo compare come ambientazione di un racconto in concorso e si intitola ‘Ho sognato un leone su una barca leggera’

Cervo tra i racconti del Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 con Emanuela Rotta Gentile

Cervo partecipa al Premio Letterario il Borgo Italiano 2022 Edizione Borgo di Lanzo Torinese attraverso la sezione Racconto Inedito grazie a un'opera di Emanuela Rotta Gentile dal titolo "Ho sognato un leone su una barca leggera".

Cervo è un comune italiano di 1149 abitanti della provincia di Imperia in Liguria. Il nucleo storico cervese, completamente ristrutturato salvaguardando le caratteristiche originarie del borgo, sorge sulle pendici delle colline di fronte al mare.

Secondo alcune fonti storiche locali il toponimo Cervo deriverebbe dalla parola latina Servo, ossia "offrire servizi", già presente su alcune insegne o tavole risalenti all'Impero romano. L'attuale denominazione si ebbe nel tardo Cinquecento con il passaggio dalla lingua latina al volgare.

Assalti pirateschi saraceni interessarono questa zona del Ponente Ligure tra la fine del IX e la prima metà del X secolo, devastazioni che costrinsero numerosi abitanti della costa a trovare rifugio presso i primi nuclei fortificati sulle colline.

La principale risorsa economica del comune è l'attività legata al turismo, specie nel periodo estivo, e all'agricoltura, grazie alla discreta produzione di olio di oliva. Vengono inoltre prodotti locali vini quali il Pigato e il Vermentino.

Le più importanti architetture religiose sono: la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista nel centro storico, la chiesa di San Nicola da Tolentino, l'ex oratorio di Santa Caterina d'Alessandria, l'ex oratorio di San Carlo.

Per le architetture civili si segnalano Palazzo Morchio, Palazzo del Duca, Palazzo Viale-Citati.

Il Castello dei Clavesana, alle spalle del centro storico cerviese, è stato edificato dagli omonimi marchesi attorno al XIII secolo, inglobando nella costruzione un antecedente torre in stile romanico. Il castello è sede, tra gli altri usi, del museo etnografico del Ponente Ligure.

Fonte: www.premioilborgoitaliano.it  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium