San Lorenzo e Valli - 27 aprile 2022, 21:41

Pietrabruna: il 4 giugno torna la merenda nell'olivetta con la passeggiata tra i borghi e il mercatino dell'olio

Il programma della giornata

Nell’alta valle del San Lorenzo, in provincia di Imperia,  ci sono tre borghi nascosti fra gli uliveti che dal mare non si scorgono benché siano a poca distanza. Pietrabruna il capoluogo, il più lontano e il più grande, con lo sfondo delle montagne. Torre Paponi in basso e più vicino al mare, Boscomare nascosto da una collina dove per arrivarci sali fra ulivi e boschetti.
Il loro clima temperato per la vicinanza del mare e dei monti ha da sempre sviluppato la coltura dell’olivo, che sin dal 1600 giunge in Provenza e sino all’Olanda e all’Inghilterra. 

Il ritrovo per la passeggiata è alle ore 9 a Torre Paponi, facilmente raggiungibile dalla strada che da San Lorenzo al mare porta a Pietrabruna. Scatta da qui il contest fotografico, dove i partecipanti possono postare sulla pagina Facebook del comune di Pietrabruna fino a tre fotografie rappresentanti i borghi. Dopo la visita al Frantoio Ulivi di Liguria, al museo della Giara dell’agriturismo Torre dei Paponi e all’antico borgo, nella piazza della chiesa Santi Cosma e Damiano che è aperta per l’occasione c’è una piccola colazione con caffè per tutti. 

In cammino fra gli uliveti, si giunge a Boscomare dove si visita il borgo con il museo diffuso del “Min”, l’artista che cura il museo a cielo aperto, Giacomo Fossati in arte “Minello”, visita alla chiesa di San Bernardo e all’antico frantoio Fossati “I Suralli”. Il pranzo nella piazza delle feste con assaggio di prodotti locali a base di olio. Dopo un relax nel borgo di Boscomare si parte per Pietrabruna.

A Pietrabruna si giunge con una facile strada che attraversa la natura selvaggia e gli uliveti di questa porzione di alta valle. Si visita il borgo con i suoi due interessanti musei, l’etnografico e l’archeologico. La chiesa di San Matteo e l’oratorio sono aperti per l’occasione. La merenda organizzata dalla pro loco di Pietrabruna, con la collaborazione dell’azienda agricola “Ars Olea” pone la fine degli assaggi e ci aspetta il mercatino con i prodotti tipici, l’olio di oliva taggiasca e i suoi derivati e la Stroscia, dolce tipico di Pietrabruna impastato con olio di oliva taggiasca della bottega di Giuli.  La premiazione del foto contest, vede tre partecipanti aggiudicarsi un cestino di prodotti locali. 
Il ritorno a Torre Paponi avviene con una navetta a cura del comune.

La passeggiata effettuata con guide escursionistiche abilitate, la visita guidata ai borghi e con tutte le loro peculiarità storiche e non, le degustazioni e il transfer sono gratuite. Sono obbligatorie calzature adeguate, da escursione. 
La passeggiata è lunga km. 8,300 circa + le visite nei borghi con un dislivello di m. 340 
Per le prenotazioni, obbligatoria,  e informazioni contatta Marina Caramellino – guida escursionistica 337.1066940 – marina.caramellino@gmail.com

marina.caramellino@gmail.com

C.S.