/ Attualità

Attualità | 08 gennaio 2022, 09:43

Per gli alunni di Pontedassio rientro in classe nella nuova scuola. Il sindaco Calzia: "In cerca di fondi per la mensa" (foto)

Entro fine gennaio saranno a disposizione altre 4 aule sulle 12 previste

Per gli alunni di Pontedassio rientro in classe nella nuova scuola. Il sindaco Calzia: "In cerca di fondi per la mensa" (foto)

Con la ripresa delle attività didattiche, lunedì 10 gennaio, si sposteranno nella nuova scuola di Pontedassio le classi quarta e quinta elementare e le ultime due classi della secondaria di primo grado I L e II M, gentilmente ospitate dal parroco nell’edificio delle opere parrocchiali per quattro anni. "Colgo l’occasione -dice il sindaco Ilvo Calzia - per ringraziare pubblicamente Don Matteo per la collaborazione fornita e per la lunga “sopportazione. Ringrazio anche i consiglieri comunali Luca Fraate, Alberto Palumbo e Marco Piana che in questi giorni di festività si sono adoperati in prima persona per il trasloco dei banchi dalle opere parrocchiali e dal comune nelle aule, insieme a cattedre e armadi nuovi. Gli studenti potranno usufruire delle prime 4 aule. A fine gennaio saranno a disposizione ulteriori 4 aule sulle 12 previste".

"Il percorso è stato piuttosto laborioso in quanto è iniziato nel 2017 con la precedente amministrazione comunale e prevedeva la demolizione completa di una parte della scuola con la ricostruzione e l’ampliamento, in modo da ospitare in un unico plesso tutte le classi della scuola primaria e secondaria. Dopo oltre due anni dall’inizio del cantiere, con l’arrivo della nuova amministrazione, l’intervento risultava essere in forte ritardo sull’avanzamento dei lavori. Erano stai infatti eseguiti soltanto i lavori strutturali con la copertura e parte dei tamponamenti esterni. I motivi sostenuti dalla ditta esecutrice e dai tecnici, a fronte di circa l’80% delle risorse già spese, non erano giustificabili", sottolinea Calzia.

"L’amministrazione -conclude il primo cittadino  -  ha ritenuto necessario nominare un nuovo tecnico e uno studio legale per verificare la corrispondenza tra i lavori eseguiti, le somme erogate e i ritardi accumulati. Le risultanze di tali verifiche sono state discusse con i responsabili della ditta, ma non si è trovato un accordo. L’amministrazione ha proceduto alla rescissione del contratto con richiesta danni per i lavori mancanti e con l’aggiunta di penali perché nel frattempo la ditta aveva abbandonato il cantiere senza fornire spiegazioni.  L’amministrazione si è attivata, anche durante la pandemia, dapprima per eseguire i lavori nella porzione di scuola vecchia non demolita, che nel 2020 è stata completamente ristrutturata. Al contempo ha apportato alcune modifiche importanti al progetto originario e ha riappaltato a una nuova ditta parte dei lavori di completamento in funzione delle poche somme ancora a disposizione. Stiamo cercando di reperire i fondi per ultimare le 4 aule rimanenti e la mensa, che per quest’anno scolastico resta nella solita sede. Buon rientro a scuola a tutti i bambini e i ragazzi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium