/ Attualità

Attualità | 20 dicembre 2021, 15:31

Anche Sanremo chiude le scuole: il Sindaco Biancheri firma l'ordinanza e chiede ai giovani di evitare assembramenti

Dopo essersi consultato con Asl e Provveditorato

Anche Sanremo chiude le scuole: il Sindaco Biancheri firma l'ordinanza e chiede ai giovani di evitare assembramenti

Alla fine anche Sanremo ha deciso: da domani le scuole saranno chiuse. La decisione è maturata nelle ultime ore dopo che, questa mattina nel corso della riunione di Giunta, il Sindaco e gli Assessori erano più propensi a mantenerle aperte, memori di quanto accaduto lo scorso anno, quando i ragazzi che rimanendo a casa, creavano assembramenti in diverse zone della città, costringendo le forze dell’ordine a intervenire.

Il Sindaco Biancheri, dopo essersi nuovamente consultato con Asl e Provveditorato agli Studi, ha però deciso di chiudere le scuole da domani e fino al 9 gennaio, approfittando del ponte tra l’Epifania e la domenica.

Negli ultimi giorni – spiega Biancheri ho avuti contatti quotidiani con il direttore generale Asl 1 per monitorare la situazione, con la speranza che si potesse verificare un’inversione di tendenza nei contagi. Purtroppo ciò non è accaduto e anche oggi assistiamo a numeri alti nella nostra provincia. Sono profondamente dispiaciuto di dover ricorrere alla chiusura delle scuole in zona gialla, con tante altre attività aperte. E so perfettamente che questa ordinanza causerà disagi tra le famiglie. Ma di fronte a questa escalation di numeri, ritengo che la chiusura degli istituti scolastici possa essere un proficuo contributo per cercare di migliorare la situazione epidemiologica”.

Decisione presa in extremis e, quindi, per i giovani della città dei fiori vacanze di Natale 'allungate', dal Covid all'inizio e dal ponte alla fine. Il primo cittadino matuziano ha lanciato un appello: "Scuole chiuse si, ma attenzione alla diffusione del virus perchè quella c'è ed è pericolosa. Cari ragazzi cercate di evitare, per quanto possibile, gli assembramenti. Ne va della vostra e della nostra salute". 

Da sottolineare che, secondo quanto riferito dal Provveditorato, le scuole che sono già in 'Didattica a distanza' proseguiranno fino al normale termine delle lezioni prima di Natale. Per chi invece stava svolgendo le lezioni 'in presenza', tutto dipenderà dai singoli istituti, che (se riusciranno a farlo) organizzeranno le lezioni in Dad.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium