/ Economia

Economia | 24 novembre 2021, 07:00

Volo da Fiumicino: quali mete e come organizzarsi

Fiumicino aeroporto è il punto di partenza per numerosi voli diretti negli Stati Uniti, con una selezione davvero impareggiabile. Le mete da segnare sulla lista dei viaggi sono: Atlanta, Boston, Calgary, Chicago, Dallas, Philadelphia, Washington DC.

Volo da Fiumicino: quali mete e come organizzarsi

Per chi vive in Liguria, a volte gli aeroporti nelle immediate vicinanze non sono abbastanza. Nonostante l’aerostazione di Genova si trovi dietro l’angolo, e seppure l’offerta nelle regioni limitrofe sia piuttosto generosa, bisogna considerare che alcune destinazioni sono raggiungibili solo dall’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, con volo diretto. 

Parliamo soprattutto di voli intercontinentali, ma non mancano anche mete all’interno dell’area europea. Vediamo quali sono le destinazioni che non potresti raggiungere altrimenti, con dei voli diretti, se non dall’aeroporto principale della capitale. 

Quali destinazioni in Europa 

Partendo dal cuore della capitale si ha la possibilità di raggiungere molte più destinazioni nella zona europea. Per esempio, l’offerta di voli da Fiumicino per la Gran Bretagna non ha pari, con città come: Liverpool, Birmingham, Leeds, Newcastle, Glasgow. 

Più ricca anche l’offerta per la Francia, che aggiunge Toulouse rispetto agli aeroporti più vicini. Si ampliano le possibilità di scelta anche per le mete dell’Ungheria e della Romania. 

Quali sono le mete intercontinentali 

Fiumicino aeroporto è il punto di partenza per numerosi voli diretti negli Stati Uniti, con una selezione davvero impareggiabile. Le mete da segnare sulla lista dei viaggi sono: Atlanta, Boston, Calgary, Chicago, Dallas, Philadelphia, Washington DC. 

Praticamente una straordinaria panoramica delle più grandi città da nord e sud, tra il versante orientale degli USA e l’area più centrale. 

Da aggiungere alla mappa delle destinazioni anche Toronto in Canada; Taipei, capitale di Taiwan; Addis Abeba in Etiopia; e infine l’affascinante area del Punjab in India. 

Come arrivare a Roma dalla Liguria 

Le opzioni per raggiungere l’aeroporto Leonardo Da Vinci a Roma-Fiumicino dalla Liguria sono essenzialmente due: in treno o con la propria auto. 

Per chi ama viaggiare sui binari, ci sono varie opzioni da valutare tra Trenitalia e Italo: combinando tratte regionali e alta velocità, si può arrivare all’aerostazione in 8 - 9 ore. Se si prende il Frecciargento da Genova - ottimo collegamento tra Liguria a Roma - si risparmia un bel po’ di fatica. 

In ogni caso, occhio ai cambi: si parte da un minimo di 2 e si arriva facilmente anche a 5 cambi… che fanno risparmiare tempo, ma non sono proprio il massimo della comodità. 

L’altra opzione è spostarsi in macchina, possibilmente con un’auto propria. In questo caso la durata del viaggio si riduce a 6 ore e poco più. In questo modo si può viaggiare più comodi, senza dover caricare e scaricare i bagagli su e giù da un treno a un altro. 

Inoltre, trovare un parcheggio all’aeroporto di Fiumicino è diventato molto più facile. Basta affidarsi a una piattaforma come Vologio.it: un comparatore gratuito che permette di cercare aree di sosta con tariffe convenienti, e di prenotare online il parcheggio prima del viaggio. 

Una volta parcheggiata la macchina al sicuro, a due passi dall’aerostazione, inizia il viaggio vero. Anche se pure questo spostamento può rivelarsi sorprendentemente piacevole. 

Un viaggio nel viaggio 

Per destinazioni importanti come quelle che abbiamo visto poco fa, vale proprio la pena prendere l’aereo a Roma. Si tratta di un viaggio nel viaggio. Da Imperia fino all’aerostazione della capitale, percorrendo poco meno di 600 km dalla costa ligure al cuore della costa Tirrenica. 

Non sembra già più poetico? In fin dei conti, questo spostamento “obbligato” lungo passa attraverso paesaggi davvero suggestivi: con la costa da un lato e dall’altro sfondi sempre diversi. Da nord a sud il paesaggio è in continua mutazione, passando dai picchi delle montagne, per le colline verdeggianti, fino alle vaste distese urbane. 

Anche la viabilità è piuttosto semplice. La principale arteria di collegamento è la strada E80 che si prende direttamente da Imperia Est: questa è la strada da percorrere per quasi l’intero viaggio, fino all’imbocco della A12 Roma-Tarquinia per gli ultimi 70/80 km circa. 

Insomma, con un po' di preparazione e uno spirito positivo, il viaggio fila liscio e piacevole. Ti consigliamo di vivere questo percorso on the road con degli ottimi compagni di viaggio: la tua dolce metà o gli amici di sempre. Così sarà ancora più bello e leggero.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium