/ Attualità

Attualità | 10 novembre 2021, 14:59

Imperia, ecco tutte le spese sostenute dal Comune per OliOliva 2021: in quattro giorni 'persi' più di 16mila euro di parcheggi a pagamento

Ammontano ad oltre 35 mila euro i costi, comprensivi dei mancati introiti, per il sostegno da parte dell'ente al ventennale della manifestazione che si è svolta lo scorso weekend

Imperia, ecco tutte le spese sostenute dal Comune per OliOliva 2021: in quattro giorni 'persi' più di 16mila euro di parcheggi a pagamento

Ammontano ad oltre 35 mila euro i costi, comprensivi dei mancati introiti per i parcheggi a pagamento, sostenuti dal comune di Imperia per la realizzazione del ventennale di Olioliva. L'evento di promozione dell'olio nuovo e i prodotti tipici del territorio si è svolto nel fine settimana scorso ed è stato organizzato dalla Camera di Commercio 'Riviere di Liguria' con la compartecipazione del Comune e con il supporto dell' Associazione Nazionale Città dell’Olio, Unioncamere, Regione Liguria, Provincia e la partecipazione delle associazioni di categoria.

Adesso l'ente ha reso pubbliche le spese sostenute per supportare l'evento. Così come evidenziato dalla relativa delibera di Giunta del 28 ottobre scorso per il Comune è stato fondamentale partecipare all'iniziativa poichè la stessa "rappresenta, è riportato negli atti, quest'anno uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale in campo culturale, gastronomico e commerciale ponendosi in continuità con il passato essendo giunta alla sua ventesima edizione (...) l'iniziativa, vista l'importante ricaduta turistica, economica e promozionale sulla città, è meritevole di ottenere la compartecipazione dell'ente che si concretizzerà in attività di promozione, collaborazione con diversi settori dell'Ente per l'organizzazione, la logistica e un complesso di agevolazioni economiche per un importo preventivabile come da relazione allegata".

All'interno della relazione, cui è stato dato il parere positivo da parte degli uffici incaricati, vengono elencate le voci nel dettaglio. Tra tutte spicca la cifra di 16 mila e 800 euro per i mancati introiti derivanti dai parcheggi a pagamento per i quattro giorni di allestimento dell'evento. Il centro storico di Oneglia era infatti interdetto alla viabilità. 

Ammontano invece a 6 mila e 300 euro la spesa per l'esenzione dell'occupazione di suolo pubblico e Tarig e a 2 mila e 850 quella per la concessione demaniale senza scopo di lucro per Calata Cuneo, zona Ex Agnesi e per l'area destinata al parcheggio dei mezzi degli espositori in zona San Lazzaro. Per la fornitura di due bus navetta, uno dei quali dotato di pedana idonea al sollevamento carrozzine, per i tre giorni della manifestazione la cifra impiegata è di 2 mila euro. Tre mila euro invece, sono stati investiti sia per le creazioni grafiche che per la collaborazione, ai fini della diffusione dell'iniziativa, attraverso i canali social e media mille euro per la realizzazione di un video promozionale. Ammontano infine, a 168 euro le spese per l'esenzione dei diritti di istruttoria e segreteria e l'esenzione delle spese di affissione.

Non è stato possibile quantificare invece la spesa per il servizio di viabilità e sicurezza, l'organizzazione del presidio della protezione civile per i tre giorni dell'evento e per la fornitura delle fioriere utili alla delimitazione degli ingressi alla manifestazione. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium