/ Economia

Economia | 29 ottobre 2021, 07:00

Cinque metodi per migliorare l’inglese da adulti con buoni risultati e senza stress

Si può migliorare l’inglese da adulti e si possono ottenere buoni risultati arrivando a parlarlo come un madrelingua: scopriamo come grazie a questo articolo molto utile

Cinque metodi per migliorare l’inglese da adulti con buoni risultati e senza stress

Team globali e una maggiore diversityin azienda sono tra i trend delle risorse umane ormai stabilmente da qualche anno ed è anche per questo che requisito indispensabile per candidarsi a molte offerte di lavoro è spesso una buona conoscenza delle lingue, inglese soprattutto. Le necessità lavorative sono, però, solo una delle possibili ragioni che spingono a imparare o a migliorare il proprio inglese anche da adulti: la passione per i viaggi, figli e nipoti che vivono all’estero e con cui sarebbe difficile comunicare altrimenti sono tra le altre e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Più interessante è provare a capire se è possibile migliorare il proprio inglese da adulti e, soprattutto, come.

Si sente dire spesso, infatti, che passata una certa età è quasi impossibile approcciarsi allo studio della lingua e che, per quanto ci si possa sforzare, i risultati non saranno mai quelli che si hanno a scuola o quando si studia una lingua straniera fin da bambini. La verità è che si può migliorare l’inglese da adulti e si possono ottenere buoni risultati arrivando a parlarlo come un madrelingua, ma servono decisamente più impegno, dedizione e soprattutto costanza.

Migliorare l’inglese da adulti: i metodi più efficaci

Più che un metodo semplice per imparare l’inglese, un“trucco” è così far entrare letteralmente l’inglese in ogni campo della propria vita e non solo in quello lavorativo anche se è per fare carriera che si intende migliorare le proprie capacità linguistiche: la padronanza di una lingua, infatti, aumenta davvero solo sentendola usare nei contesti più diversi. Ben vengano allora serie TV non tradotte, libri in lingua originale, film per imparare l’inglese, edizioni straniere dei giornali, canzoni in inglese. Si allenerà in questo modo soprattutto la propria comprensione all’ascolto, ma non è detto che non possa migliorare anche il proprio vocabolario.

Se è questo quello di cui si ha più bisogno, c’è un metodo più veloce: usare le app. La maggior parte delle applicazioni per l’apprendimento linguistico, infatti, propongono ai propri utenti giochi linguistici molto semplici e non meno divertenti che migliorano soprattutto la conoscenza dei termini in inglese, a volte con la possibilità di scegliere il campo più vicino ai propri interessi e quasi sempre quella di sentire e ripetere la pronuncia.

Potendolo fare e se le proprie condizioni economiche, lavorative, familiari lo permettono, il modo migliore per migliorare l’inglese da adulti è comunque un periodo all’estero: un viaggio di qualche settimana può bastare, ma ancor meglio sarebbe partecipare a un programma di scambio aziendale per esempio o trasferirsi a lavorare in un posto in cui si parli solo inglese e padroneggiare la lingua sia l’unico modo per farsi capire. Una buona alternativa, pur restando in Italia, potrebbe essere frequentare ambienti “esterofili” come i quartieri internazionali, le zone o i locali per Erasmus e dove poter parlare con più facilità l’inglese.

Amici o colleghi madrelingua sono, in questo senso e nel caso in cui si voglia allenare soprattutto lo speaking, un’ottima risorsa: perché non organizzare un’uscita con loro durante la quale sia completamente “bandito” l’italiano? Se non se ne conosce nessuno, si può sempre prenotare online una sessione di conversazione con dei tutor utilizzando uno dei numerosi servizi ad hoc.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium