/ Attualità

Attualità | 10 ottobre 2021, 07:11

Medici di famiglia che non fanno visite a casa: Alberti "Ne mancano 44 in tutta la provincia e chi c'è, corre 12 ore al giorno" (Video)

Chi è presente ha dovuto prendersi carico di tutti i pazienti rimasti senza medico e oggi, con il limite che era a 1.500, ci sono medici che arrivano oltre i 2.000 mentre circa 4.000 pazienti del comprensorio sanremese sono senza.

Medici di famiglia che non fanno visite a casa: Alberti "Ne mancano 44 in tutta la provincia e chi c'è, corre 12 ore al giorno" (Video)

“La problematica principale è quella della carenza di medici di famiglia, come negli specialisti in ospedale. Sia nella nostra provincia che in tutta Italia, a causa del fatto che la programmazione dei medici a livello nazionale è stata disattesa, rispetto all’input dell’ordine dei medici”.

Lo ha detto Francesco Alberti, in relazione alle proteste da parte di molti pazienti e nostri lettori che lamentano, soprattutto, mancanze nelle visite a casa quando necessitano e il dover ricorrere a Guardia Media o pronto soccorso. “Sono circa 10 anni che insistiamo sulla maggiore apertura a specialisti e medici di medicina generale. I cittadini, probabilmente, non sanno che per accedere alle specializzazioni vengono svolti i concorsi e i posti sono stati sempre limitati. Stiamo parlando di 12-13mila su una popolazione di 20-22 laureati ogni anno, in pratica un ‘imbuto formativo’ e zero specialisti. Purtroppo dobbiamo dire che ‘grazie al Covid’ sono stati sdoganati altri posti e, quest’anno grazie a noi e del Ministero della Sanità, ci sono circa 18mila posti. Per quanto riguarda la medicina generale abbiamo le stesse problematiche, anche se i concorsi sono regionali ma i numeri erano fino all’anno scorso sempre inferiori alle necessità”.

Il Presidente dell’Ordine dei Medici ricorda nei numeri le carenze che si riscontrano in provincia: “Sicuramente il Covid ha fatto in modo che molti colleghi si siano allontanati dalla professione di medicina generali, sconvolgendo il sistema di lavori effettuato fino al 2019. Non è vero che i medici di famiglia non rispondono, perché non dimentichiamo che solo a Sanremo ne mancano 17 contro ai 14 di Genova, dove ovviamente la popolazione è nettamente superiore. E in provincia ne mancano 44. Chi è presente ha dovuto prendersi carico di tutti i pazienti rimasti senza medico e oggi, con il limite che era a 1.500, ci sono medici che arrivano oltre i 2.000 mentre circa 4.000 pazienti del comprensorio sanremese sono senza. Probabilmente sono queste le motivazioni per cui non si riesce a sopperire a tutte le richieste”.

“Nella nostra provincia – termina Alberti - la categoria dei medici è sempre presenze verso i cittadini. E’ vero che, per ovvi motivi, è più facile rispondere al telefono che trovare il tempo di visitare. Ma il medico di famiglia oggi lavora almeno 12 ore al giorno e di questo ne sono certo. Non vuole essere una difesa ‘corporativa’ ma è la verità”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium