Eventi - 08 ottobre 2021, 21:02

Domenica prossima al ‘Salto dell’acciuga’ di Laigueglia, appuntamento con ‘Zukki, diario di una zucca felice’

Saranno presenti l’autrice Renata Cantamessa in arte ‘Fata zucchina’ e il cartoonist Tiziano Riverso che ha realizzato la copertina del libro.

Sarà presentata domani alle 10, in piazza XXV aprile a Laigueglia, la pubblicazione ‘Zukki – Diario di una zucca’, pubblicazione il cui ricavato è interamente a favore del Gaslini di Genova per la costruzione del nuovo ‘Covo degli Orsi’, la struttura che ospiterà i genitori dei giovani pazienti ricoverati per lunghi periodi.

Il libro sarà presentato dall’autrice Renata Cantamessa, in arte Fata Zucchina con i rappresentanti della Condotta Slow Food della Valle Bormida e della Comunità della Zucca di Rocchetta e con l’introduzione del giornalista Claudio Porchia. Un libro non solo per bambini, ma anche per adulti.

Può una zucca insegnare a produrre felicità sociale? La risposta è contenuta nel libro da ‘Fata Zucchina’, nato magicamente dal lavoro di cooperazione didattica tra la fata agricola e gli oltre 500 allievi degli Istituti Comprensivi di Millesimo, Cairo Montenotte e Carcare, coordinati dalle insegnanti in collaborazione con la Associazione Produttori e Trasformatori La zucca di Rocchetta e la Condotta Slow Food delle Valli della Bormida.

La pubblicazione ha un carattere didattico e divulgativo ed il ricavato dalla vendita è interamente versato a favore dell’Ospedale Pediatrico Istituto Giannini Gaslini di Genova grazie al sostegno economico della Società di Mutuo Soccorso FAB-Fondo Assistenza e Benessere, accanto al Gruppo Banca di Asti. Il progetto editoriale vede inoltre la partnership scientifica di: AIC-Associazione Italiana Celiachia, Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche di Milano, Centro Studi Assaggiatori di Brescia, Accademia di Osteopatia di Milano, Te.Ca. -Centro Studi Terapie con Animali dell’Università degli Studi di Torino.