Attualità - 15 settembre 2021, 11:43

Imperia, gli auguri di Scajola a studenti e personale scolastico per l'inizio delle lezioni: "Che sia un anno in presenza e in sicurezza" (foto)

Il sindaco ha incontrato i neo alunni del liceo Classico e ha loro a sottolineato l'importanza del finanziamento di 5 milioni di euro, ottenuto dal Comune, per la riqualificazione dell'edificio piazza Calvi: "il De Amicis potrà tornare a casa"

"Buon anno scolastico agli studenti, agli insegnanti, ai presidi e a tutto il personale scolastico! Che sia un anno di lezioni in presenza, in sicurezza, riscoprendo la socialità che soltanto la frequentazione giornaliera delle aule e dei corridoi delle scuole può dare ai bambini e ai ragazzi". Così il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, che stamani ha incontrato gli studenti del primo anno del liceo Classico pronti ad affrontare il nuovo anno. 

A loro il primo cittadino ha sottolineato il risultato ottenuto dal Comune in merito al finanziamento di 5 milioni di euro per la riqualificazione totale dell'edificio scolastico di piazza Ulisse Calvi. Annuncio questo, che è stato reso noto ieri, nell'ambito della seduta del consiglio comunale.

"Questo significa che nei prossimi anni lo storico Liceo Classico De Amicis di Imperia potrà tornare a casa, ha sottolineato il sindaco. Il mondo globalizzato di oggi offre molte più opportunità rispetto a un tempo, ma ha fatto crescere la competizione e ha quindi alzato l'asticella per tutti. Oggi essere bravi, acquisire competenze, fare ciò che ti appassiona è un pre-requisito per affrontare le difficili sfide della vita. Il mio consiglio sincero a questi splendidi ragazzi è, ha concluso Scajola, di evitare di imparare a memoria la lezione e di concentrarsi per capire il significato profondo delle cose. Viva l'istruzione, viva l'educazione, viva la scuola!

Angela Panzera