Attualità - 05 agosto 2021, 10:23

Imperia più bella e green con l'area marina delle Ratteghe: Scajola "Iniziative per avvicinare i giovani alla natura" (Foto e Video)

La zona è stata riqualificata dal Comune ed è dedicata allo snorkeling, apnea e subacquea. Ha un elevato valore naturalistico e rientra nei 'siti marini di importanza comunitaria' della regione Liguria

Dopo la cerimonia di inaugurazione svoltasi ieri sera dell’ex tiro a volo, lungo la passeggiata Moriani - detta anche 'Passeggiata degli innamorati'- tra Borgo Foce e Borgo Marina, stamani il sindaco di Imperia Claudio Scajola ha presenziato, all’apertura dell’area delle Ratteghe.

Entrambi i siti sono stati oggetto di un’ importante riqualificazione su cui il Comune ha investito 209 mila euro. I lavori dell’area delle Ratteghe hanno riguardato la ricostruzione del basamento di sostegno al muro, fortemente deteriorato, attraverso la realizzazione di una piattaforma in pietra e calcestruzzo che sarà il nuovo punto di accesso all’area marina. Si tratta di una nuova zona con balneabilità tutto l’anno, protetta e interamente dedicata a subacquea, snorkeling e apnea.

Il Sindaco, Claudio Scajola, ha confermato l'importanza turistica di un'area del genere, sfruttabile anche dai residenti: “Abbiamo bisogno di avvicinare le persone e soprattutto i gio0vani alla natura. La prerogativa principale del territorio è avere un mare che ha una storia importante e delle bellezze naturali che dobbiamo scoprire di più. Di quest’area abbiamo dei ricordi e dei racconti ma, ristrutturando l’ex tiro a volo e facendo degli accessi al mare, abbiamo una 'porta' verso l’area marina dove possiamo andare a osservare flora e fauna protetta. Un iniziativa lodevole proprio per avvicinare i giovani alla natura”.

La zona infatti, ha un elevatissimo valore naturalistico date le sue caratteristiche di esclusività dovute alla presenza di endemismi e di peculiarità , tanto da essere inserita in uno dei più estesi Siti maarini di Importanza Comunitaria (SIC) della Regione Liguria, denominato 'Fondali di Porto Maurizio, San Lorenzo al Mare, Torre dei Marmi' e inoltre possiede  un elevato valore estetico, riconosciuto da turisti e cittadini. 

Oltre al sindaco era presente anche la biologa marina Monica Previati la quale ha fornito del dettaglio alcune caratteristiche dell'area: “Il tratto di mare, grazie al Comune, è stato ‘identificato’ con alcune boe e verranno mantenute tutto l’anno per una balneazione sicura. Non si potrà più attraccare con le barche e pescare, cosa che non si poteva già fare in estate. In questo modo garantiremo la possibilità di fare il bagno in un’area bellissima su una prateria di Posidonia che arriva quasi a riva, all’interno di un ‘Sic’ marino che tutti potranno avere, anche grazie alle informazioni che daremo attraverso i nostri canali”.

L’intervento ha avuto quindi lo scopo di salvaguardare la flora e la fauna presenti. A largo ci sono le boe che delimitano l'area dall'ex tiro al volo alla prima spiaggia della zona balneare. Inoltre è stata posizionata una centralina per misurare la qualità dell'area, la temperatura, l'altezza e il movimento del mare. Presente un binocolo per il punto di osservazione. Un modo quindi questo,  per tutelare un sito di grande pregio naturalistico, ma anche per avvicinare i giovani al mare, all'ambiente e allo snorkeling.

 

Angela Panzera