Economia - 04 agosto 2021, 08:25

Il Forum Ambrosetti si conferma phygital e indicherà anche le sfide globali oltre il Covid

Si svolgerà dal 3 al 5 settembre a Villa d'Este a Cernobbio la quarantasettesima edizione. The European House -Ambrosetti è stata nominata nel 2021 primo Think Tank in Italia per l'ottavo anno consecutivo e quarto in Europa

La scorsa edizione del Forum Ambrosetti, già in edizione phygital

Guarda dentro le sfide di oggi e ancor più in quelle di domani, oltre la pandemia, il Forum Ambrosetti a Cernobbio. Che quest'anno conferma una versione phygital.

Inizia venerdì 3 settembre (alle 8.45) a Villa d’Este per concludersi domenica 5 settembre la quarantasettesima edizione dell'annuale Forum "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive". 

Missione e riconoscimenti

«Missione e ambizione sono quelle di offrire alla classe dirigente internazionale ed italiana un’occasione di approfondimento serio e qualificato – supportato da analisi e ricerche – sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi», ricorda The European House - Ambrosetti che è stata nominata anche nel 2021, per l’ottavo anno consecutivo - nella categoria “Best Private Think Tanks” - primo Think Tank in Italia, quarto nell’Unione Europea e tra i più rispettati indipendenti al mondo su 11.175 a livello globale nell’ultima edizione del “Global Go To Think Tanks Report” dell’Università della Pennsylvania.

The European House - Ambrosetti è stata riconosciuta da Top Employers Institute come una delle 112 realtà Top Employer 2021 in Italia. Coerentemente con questi riconoscimenti - si sottolinea - verranno presentate molte analisi e ricerche realizzate.

Le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria hanno appunto condotto a confermare una modalità in parte fisica in parte digitale con un hub centrale nella sede storica di Villa d’Este e collegati a questo, diversi hub in altre sedi in Italia, in Europa e nel resto del Mondo.

Sul lago e nel mondo

«La Farnesina e l’Agenzia Ice offriranno l’opportunità di essere aggiornati sugli scenari mondiali, europei, mediterranei e italiani rispettivamente alla propria rete di Ambasciatori Italiani nel mondo e ai responsabili degli uffici Ice in Italia e all’estero - si spiega - In contemporanea, Shanghai ospiterà un hub in diretta streaming che svilupperà anche contenuti locali offline in vantaggio di fuso. Questo sarà reso possibile grazie al contributo congiunto di Maserati Cina, Pirelli APAC e Santoni Cina, Ambasciatori nel portare la prima edizione del Forum Ambrosetti in Cina».

Nel nostro Paese, tre hub: in Puglia, grazie alla collaborazione di Banco Popolare di Puglia e Basilicata e Exprivia; nelle Marche – nello specifico ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana – grazie alla collaborazione di Banco Marchigiano e Confapi; a Torino, grazie alla collaborazione dell’Unione Industriali Torino.

Tanti i temi che verranno approfonditi. Dalle sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia al quadro economico post Covid-19, dagli  sviluppi scientifici e tecnologici alla società del futuro. Non mancherà la Peres Heritage Initiative impegnata a costruire il futuro attraverso i giovani talenti.

E ancora un focus sugli Stati Uniti e l'amministrazione Biden, l'agenda europea e lo zoom su Next Generation EU e il Green New Deal. Ancora una volta, al centro ci sarà la Brexit con il suo impatto. E tutti gli aspetti legati alla transizione energetica. Infine, tutte le sfide del nostro Paese. Il tutto con i personaggi più autorevoli.