Attualità - 31 luglio 2021, 13:50

Trasporti: da oggi in circolazione anche nel Ponente ligure i due nuovi treni 'Rock' e 'Pop'

Berrino: “Con i due nuovi treni regionali che da oggi circolano in Liguria, siamo arrivati a 26 sui 48 che saranno consegnati entro la fine del 2023, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia nel 2018 e che stiamo rispettando".

Sono in circolazione da oggi due nuovi treni un Rock e un Pop, sui binari della Liguria, portando a 26 i nuovi treni consegnati  da Trenitalia (Gruppo FS) alla Regione Liguria e superando la metà del numero totale stabilito. Nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio sottoscritto da Regione Liguria e Trenitalia, che rinnoveranno  la flotta regionale,  facendo scendere l’età media a cinque anni. 

“Con i due nuovi treni regionali che da oggi circolano in Liguria, siamo arrivati a 26 sui 48 che saranno consegnati entro la fine del 2023, come previsto dal contratto di servizio sottoscritto tra Regione Liguria e Trenitalia nel 2018 e che stiamo rispettando". Lo dichiara l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino a seguito della consegna, da parte di Trenitalia, di un nuovo treno 'Rock' e di un 'Pop' in servizio da oggi. "Sono contento che grazie a questi nuovi treni, più comodi e moderni, l'età media dei convogli liguri si abbasserà notevolmente. In merito alle segnalazioni di sovraffollamento - aggiunge Berrino - bisogna assolutamente riportare la capienza di tutti i treni al 100%. Il trasporto regionale già limitato all'80%, infatti, non può accogliere sui propri treni tutte quelle persone che non trovano posto su Intercity e Frecce dove la capienza è appena al 50%. Il Governo deve provvedere immediatamente e mettere fine a questa discrepanza senza senso".

Come stabilito dalle  attuali norme in tema di trasporto pubblico locale, anche su questi treni è prevista una capienza massima dell’80% dei posti per cui il mezzo è omologato, ovvero 1.174 passeggeri, di cui 609 seduti per il treno Rock, mentre sui treni Pop è possibile accogliere 402 viaggiatori di cui 305 seduti. 

Nel fine settimana, sono complessivamente 602.900 posti, i posti offerti sui treni regionali di Trenitalia in circolazione in Liguria, a cui se ne aggiungono 220mila sui collegamenti attivi tra Liguria, Lombardia (60mila) e Piemonte (160mila).